Ponte Morandi, chiesto il rinvio a giudizio per Castellucci e gli altri imputati

Nella tragedia, avvenuta a Genova il 14 agosto del 2018, morirono 43 persone. I pm hanno chiesto il dissequestro dei reperti in modo da consentire al Comune di proseguire con i lavori per il parco della Memoria.

Ponte Morandi, chiesto il rinvio a giudizio per Castellucci e gli altri imputati
Ponte Morandi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

16 Febbraio 2022 - 17.57


ATF AMP

Dopo 11 sedute dell’udienza preliminare, i pm Massimo Terrile e Walter Cotugno hanno chiesto il rinvio a giudizio per l’ex amministratore delegato di Aspi e Atlantia Giovanni Castellucci e altri 58 imputati, in relazione al crollo del Ponte Morandi di Genova. 

Top Right AMP

Nella tragedia, avvenuta a Genova il 14 agosto del 2018, morirono 43 persone. I pm hanno chiesto il dissequestro dei reperti in modo da consentire al Comune di proseguire con i lavori per il parco della Memoria, il luogo progettato dall’architetto Stefano Boeri, per ricordare le vittime.

Secondo l’accusa il viadotto crollò per le mancate manutenzioni, rinviate nel corso degli anni: tutti sapevano che il ponte era malato ma nessuno fece nulla per ridurre i costi, in modo da garantire maggiori dividendi ai soci. Le accuse, a vario titolo, sono di omicidio colposo plurimo, omicidio stradale, disastro colposo, attentato alla sicurezza dei trasporti, crollo doloso, rimozione dolosa di dispositivi di sicurezza, falso, omissione d’atti d’ufficio.

Dynamic 1 AMP

Gli imputati sono gli ex vertici di Aspi e Spea (la società che si occupava delle manutenzioni), i dirigenti del ministero delle Infrastrutture e del Provveditorato che non controllarono la società e lo stato delle opere. Giovedì, sempre durante l’udienza preliminare, inizieranno a parlare i legali delle parti civili e dei responsabili civili.

FloorAD AMP
Exit mobile version