Piero Angela, camera ardente in Campidoglio il 16 agosto

La camera ardente per Piero Angela sarà allestita in Campidoglio il 16 agosto, dalle 11.30. A seguire è previsto il funerale laico.

Piero Angela, camera ardente in Campidoglio il 16 agosto
Piero Angela
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

13 Agosto 2022 - 19.54


ATF AMP

La Capitale si prepara all’addio: la camera ardente per Piero Angela sarà allestita in Campidoglio il 16 agosto, dalle 11.30. A seguire è previsto il funerale laico.

Top Right AMP

La sua vita

  • Nato a Torino nel 1928, Piero Angela aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del tg. La sua grande popolarità è legata ai suoi programmi di divulgazione scientifica, da Quark a Superquark per citare i più importanti, con i quali ha fondato per la televisione italiana una solida tradizione documentaristica.
  •  

I libri

Dynamic 1 AMP
  • Piero Angela ha scritto anche diversi libri, sempre di carattere divulgativo: “Nel cosmo alla ricerca della vita” (1980); “La macchina per pensare” (1983); “Oceani” (1991); “La sfida del secolo” (2006); “Perché dobbiamo fare più figli” (con L. Pinna, 2008); “A cosa serve la politica?” (2011); “Dietro le quinte della Storia. La vita quotidiana attraverso il tempo” (con A. Barbero, 2012); “Viaggio dentro la mente: conoscere il cervello per tenerlo in forma” (2014); “Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell’universo (2015); “Gli occhi della Gioconda” (2016).

Nel 2017 ha pubblicato il libro autobiografico “Il mio lungo viaggio”. Nel 2004 è stato insignito del titolo di
Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e nel 2021 del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
 

Franceschini: “Perdiamo un grande italiano”
 Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha voluto ricordare Piero Angela. “Un grande divulgatore, un uomo di scienza e di cultura che, sfruttando le possibilità del servizio pubblico televisivo, ha permesso a intere generazioni di italiani di avvicinarsi alla scienza e comprenderne i segreti. Un grande italiano, un uomo elegante e rigoroso capace di trasmettere il piacere della scoperta e della conoscenza. Mi stringo al dolore del figlio Alberto e di tutta la famiglia in questa triste giornata”.

FloorAD AMP
Exit mobile version