Pd unito? Ora sì, vedremo nelle prossime settimane. «Ho visto ieri un clima di grande armonia fra Elly Schlein, ieri ufficializzata segretaria nazionale, e Stefano Bonaccini eletto presidente sostanzialmente all’unanimità.
E’ un Pd nel quale sicuramente la complicità, lo spirito di amicizia, il rapporto umano fra i due gioca tantissimo». Così, a margine di una conferenza stampa a Firenze, il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a proposito dell’assemblea nazionale del Pd.
«Durante il congresso – aggiunge Giani – non ce ne rendevamo conto, perché erano punti di riferimento in qualche modo l’uno di una cultura più riformista, l’altra di una cultura più idealista e diciamo radicale, anche per l’attenzione ai diritti che Schlein ha rappresentato. Ora, se mettiamo insieme tutto, se riusciamo a vivere come sinergia unitaria queste ispirazioni culturali e politiche, il Partito Democratico può davvero svolgere un ruolo molto importante, oggi come principale forza all’opposizione, domani al governo del Paese. Aiuterà il rapporto forte che ha visto per anni Stefano Bonaccini presidente dell’Emilia Romagna e Schlein sua vicepresidente».