Mattarella: "La propaganda non deve sostituirsi ai fatti, fondamentale il ruolo dei giornalisti"

Mattarella: "Si avverte più che mai l'esigenza di una alfabetizzazione digitale e quella della crescita di una capacità critica rispetto all'offerta, per non essere in uno scenario che veda la propaganda sostituirsi ai fatti".

Mattarella: "La propaganda non deve sostituirsi ai fatti, fondamentale il ruolo dei giornalisti"
Sergio Mattarella
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

27 Luglio 2023 - 14.06


ATF AMP

Nella consueta cerimonia della consegna del Ventaglio al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato anche del ruolo dei mezzi d’informazione e del tenere alta la guardia sulle fake news e sulla propaganda.

Top Right AMP

«A fronte di un’abbondanza di mezzi di diffusione, alla quale, per la verità, non corrisponde obbligatoriamente una pluralità di contenuti, si avverte più che mai l’esigenza di una alfabetizzazione digitale e quella della crescita di una capacità critica rispetto all’offerta, per non essere in uno scenario che veda la propaganda sostituirsi ai fatti».

«I giornalisti sono questo: testimoni di verità, spesso a prezzi molto alti. Penso ai numerosi inviati uccisi nella guerra condotta dalla Federazione Russa all’Ucraina. Vite sacrificate per svolgere quel servizio alla conoscenza che crea consapevolezza rispetto al velo dell’ignoranza dei fatti», ha proseguito il Presidente.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version