La bandiera del Pride torna a sventolare a Stonewall. Era stata rimossa sotto ordine di Trump

Dopo essere stata rimossa appigliandosi a un cavillo burocratico la bandiera arcobaleno del Pride è tornata a sventolare su Christopher Street, davanti allo storico Stonewall Inn.

La bandiera del Pride torna a sventolare a Stonewall. Era stata rimossa sotto ordine di Trump
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

13 Febbraio 2026 - 15.57 Culture


ATF AMP

La bandiera arcobaleno del Pride è tornata a sventolare su Christopher Street, la strada dove si trova lo Stonewall Inn che dal 2016, durante la presidenza di Barack Obama, è diventato il primo monumento statunitense dedicato ai diritti LGBTQ+. Martedì dieci febbraio, la bandiera era stata abbassata su disposizione dell’amministrazione guidata da Donald Trump. Il motivo? Per giustificare tale decisione si è richiamata a una direttiva del National Park Service che consente di esporre nei monumenti solo bandiere degli Stati Uniti, militari o delle nazioni tribali. 

Top Right AMP

A questa azione il sindaco di New York ha reagito affermando: «New York è il luogo di nascita del moderno movimento per i diritti LGBTQ+ e nessun atto di cancellazione potrà mai cambiare o silenziare questa storia», inoltre ha aggiunto il leader dei senatori democratici Chuck Schumer: «la bandiera tornerà, i newyorkesi faranno in modo che torni» e così è stato.  Infatti, ieri, dodici febbraio, la folla ha accolto con un lungo applauso il momento in cui la bandiera arcobaleno è stata nuovamente alzata accanto a quella americana. Per i newyorkesi si tratta di un monumento troppo importante per non rimanere il simbolo statunitense dedicato ai diritti LGBTQ+

Nel 2016 sotto la presidenza di Barack Obama la zona intorno allo Stonewall Inn, incluso il Christopher Park, è diventata un monumento nazionale gestito dal Park Service, il primo dedicato alla comunità Lgbt degli Usa. La folla è esplosa in applausi quando la bandiera arcobaleno è stata issata nuovamente sul pennone accanto a quella a stelle e strisce. Stonewall è un luogo simbolo per il movimento gay: nella piazzetta c’è il bar che dalla fine degli anni Sessanta divenne l’emblema delle lotte contro l’esclusione sociale e la violenza delle forze dell’ordine contro gli omosessuali.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version