La domanda è: se è a favore dello sgretolamento dell’Europa, allora perché non lotta per la secessione del Colorado o della Florida o della California dagli Stato Uniti?
Al momento Donald Trump parla della Brexit più che dei problemi statunitensi: Francia, Italia, Spagna, “questi Paesi sono tutti candidati ad uscire, perché sono in difficoltà. Ma Francia, Italia e Spagna non sono i soli. Ce ne sono molti altri che sono pronti alla loro versione della Brexit. Vedrete”.
Perché, a suo avviso, “sono stati commessi troppi errori in Europa, dall’immigrazione, alla politica monetaria. L’intero mondo è in tumulto, per colpa di questa leadership e di quella americana, che non sanno cosa fanno”. “Gli abitanti del Regno Unito hanno rivendicato la loro indipendenza, il diritto di decidere come governare il Paese e determinare il proprio destino. Mi sembra che questa sia una cosa in generale positiva. Lo sgretolamento dell’Europa invece è un dato di fatto, non una mia opinione. Dipende dagli errori commessi dalle sue leadership inadeguate”, afferma. E la Germania? “Stimavo molto Angela Merkel, e le ho sempre fatto tanti complimenti, fino a quando ha preso quella decisione sciagurata sull’accoglienza dei rifugiati. Così – aggiunge – ha trasformato la Germania in un Paese da cui i suoi abitanti vogliono scappare”.
Argomenti: donald trump
