L’ex portavoce elettorale del presidente russo Vladimir Putin è stato nominato alla guida dell’agenzia di stampa statale Tass, secondo un ordine del governo pubblicato mercoledì.
Il Cremlino ha rafforzato il suo controllo sui media dall’inizio della guerra in Ucraina, costringendo alla chiusura di importanti testate giornalistiche indipendenti e designando molti giornalisti e pubblicazioni come “agenti stranieri”.
Il primo ministro Mikhail Mishustin ha firmato un ordine che revoca Sergei Mikhailov da direttore generale della TASS e nomina Andrei Kondrashov al suo posto. Mikhailov era direttore generale dal 2012.
Kondrashov, 50 anni, è un giornalista della televisione di stato che nel 2018 ha lavorato come addetto stampa del quartier generale elettorale di Putin.
La TASS fa risalire la sua storia al 1904, quando fu fondata come Agenzia telegrafica di San Pietroburgo, la prima agenzia di stampa ufficiale della Russia. Ha mantenuto il suo nome di epoca sovietica, le cui iniziali stanno per Telegraph Agency of the Soviet Union.