Il Brasile definisce 'gravi' le dichiarazioni dei ministri israeliani che vogliono cacciare i palestinesi da Gaza

In un comunicato il ministero degli Esteri brasiliano ha confermato di aver preso atto con preoccupazione delle recenti dichiarazioni delle autorità governative israeliane

Il Brasile definisce 'gravi' le dichiarazioni dei ministri israeliani che vogliono cacciare i palestinesi da Gaza
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

6 Gennaio 2024 - 10.41


ATF AMP

Tanti alzano la voce, l’Italia tace.  Il governo brasiliano ha manifestato preoccupazione per le «gravi dichiarazioni» delle autorità di Israele riguardanti la promozione dell’emigrazione dei palestinesi di Gaza verso altri Paesi, ricordando che esse costituiscono una violazione del diritto internazionale.

Top Right AMP

In un comunicato pubblicato ieri sera il ministero degli Esteri brasiliano ha confermato di «aver preso atto con preoccupazione delle recenti dichiarazioni delle autorità governative israeliane che desiderano promuovere l’emigrazione della popolazione palestinese dalla Striscia di Gaza verso altri paesi, ripristinando gli insediamenti israeliani in quel territorio».

Tali misure, si assicura, «costituiscono violazioni del diritto internazionale» che «aggravano le tensioni esistenti e danneggiano le prospettive di raggiungimento della pace nella regione».

Dynamic 1 AMP

Il Brasile, si dice infine, «ribadisce la sua difesa della soluzione dei due Stati, con la creazione di uno Stato palestinese economicamente sostenibile che viva fianco a fianco con Israele, in pace e sicurezza, entro confini concordati di comune accordo e riconosciuti a livello internazionale».

Le dichiarazioni che hanno suscitato la preoccupazione del Brasile sono state rilasciate il 31 dicembre dal ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich, e nello stesso senso si è espresso anche il ministro della Sicurezza nazionale, Itamar Ben Gvir.

FloorAD AMP
Exit mobile version