Mario Praz, una giornata di studi per approfondire la sua figura
Top

Mario Praz, una giornata di studi per approfondire la sua figura

Gli interventi degli esperti permetteranno di approfondire aspetti poco conosciuti della figura di Praz e di comprendere meglio il suo contributo alla cultura italiana e internazionale.

Mario Praz, una giornata di studi per approfondire la sua figura
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Ottobre 2023 - 16.42 Culture


ATF

Mario Praz, scrittore e anglicista di fama internazionale, è stato uno dei più importanti studiosi di letteratura e arte del Novecento. La sua figura è stata oggetto di numerose analisi, ma la giornata di studi che si terrà il 12 ottobre presso la Fondazione Primoli di Roma rappresenta un’occasione importante per approfondire la sua conoscenza. Nel 2020 la Fondazione Primoli ha avviato i lavori di inventario, riordino e classificazione dell’archivio di Praz, che sono stati conclusi di recente.

Per celebrare il quarantennale della morte dello studioso, la Fondazione ha promosso una giornata di studi dal titolo “Dietro la scena. Le carte e i luoghi dell’archivio Praz”. L’evento si svolgerà giovedì 12 ottobre presso la sede della Fondazione Primoli in via Zanardelli a Roma.

Come ricorda Paolo Petroni, la giornata vedrà la partecipazione di una decina di studiosi, che si confronteranno su aspetti poco conosciuti della figura di Praz, a partire dai suoi appunti e dalle sue carte. L’obiettivo è di delineare le modalità di lavoro dello studioso e la genesi delle sue opere, aprendo a nuove prospettive di ricerca.

Leggi anche:  La Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea ospita il ceramista Bai Ming

Per l’occasione ci sarà una visita guidata al Museo, in collaborazione con la Direzione dei Musei Statali della città di Roma.

Mario Praz, scrittore e anglicista di fama internazionale nato a Roma il 6 settembre 1896 e scomparso il 23 marzo 1982, figura eminente per la ricchezza delle letture, la finezza della scrittura critica, l’inesauribile erudizione e memoria delle arti, bibliomane e appassionato collezionista d’antiquariato, come dimostra il Museo Praz, che espone una raccolta di carattere europeo composta di oltre 1.200 pezzi, raccolti nell’arco di una vita in numerosi viaggi.

Native

Articoli correlati