Lucio Dalla, in uscita un album e un film sul concerto al Village Gate di New York
Top

Lucio Dalla, in uscita un album e un film sul concerto al Village Gate di New York

Si tratta di una pellicola, corredata da un album doppio, che ripercorrerà uno dei concerti passati alla storia dell’artista emiliano.

Lucio Dalla, in uscita un album e un film sul concerto al Village Gate di New York
Lucio Dalla
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Ottobre 2023 - 23.04 Culture


ATF

Sarà distribuito dal 20 novembre in formato digitale e dal primo dicembre in copia fisica “DALLAMERICARUSO – LIVE AT VILLAGE GATE, NEW YORK 23/03/1986”, l’album che conterrà il celebre live del 23 marzo 1986 di Lucio Dalla presso il Village Gate di New York. L’uscita è prevista in concomitanza dell’arrivo nelle sale cinematografiche di “DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO”, la nuova pellicola diretta da Walter Veltroni e prodotto da Nexo Digital e Sony Music che conterrà le riprese integrali del concerto newyorkese.

Questa la tracklist dell’album:
DISCO 1 – “Viaggi organizzati”, “L’ultima luna”, “Anna e Marco”, “Tutta la vita”, “Se io fossi un angelo”, “Cara” e “Washington”.
DISCO 2 – “La sera dei miracoli”, “Balla balla ballerino”, “Tango”, “Chiedi chi erano i Beatles”, “Futura”, “Stella di mare”, “L’anno che verrà” e “4/3/1943”.

Il film vuole riportare alla luce una duplice storia d’amore, quella di Caruso e quella che lega Dalla all’amata Napoli e Sorrento, ma anche all’America e al jazz. Come spiegato dallo stesso artista, “CARUSO” nacque per mano di un evento del tutto fortuito, quando la sua imbarcazione, rimasta in panne tra Napoli e Sorrento, fu rimorchiata a riva. In quell’occasione Dalla passò la notte all’Hotel Excelsior, in cui gli fu assegnata proprio la camera dove, nel 1921, aveva soggiornato Enrico Caruso. Secondo la leggenda Caruso, malato e alla fine della sua vita, proprio in quell’hotel si era innamorato di una giovane cui insegnava musica. A raccontare la storia a Dalla, vera o meno che sia, l’allora barista dell’albergo. Fu proprio seduto dietro il pianoforte che suonava Caruso che Lucio compose il brano, frutto del matrimonio tra la sua fantasia pop e la migliore melodia della tradizione napoletana e italiana.

L’evento si pone l’obiettivo di far rivivere le emozioni che Dalla ha suscitato in migliaia di fan, accompagnato dalla sua band, gli Stadio. Su nexodigital.it l’elenco delle sale in cui il film sarà proiettato e la prevendita dei biglietti.

Native

Articoli correlati