A Force mostra egizia per i 150 anni di Ernesto Verrucci Bey
Top

A Force mostra egizia per i 150 anni di Ernesto Verrucci Bey

Fino a fine settembre 2024, sarà possibile visitare un'esposizione sull'antico Egitto per rendere omaggio allo storico architetto e archeologo.

A Force mostra egizia per i 150 anni di Ernesto Verrucci Bey
Fonte: www.ernestoverrucci.it
Preroll

redazione Modifica articolo

6 Luglio 2024 - 22.58 Culture


ATF

A Force (Ascoli Piceno) verranno celebrati i 150 anni dalla nascita di Ernesto Verrucci Bay, storico architetto e archeologo italiano che ha vissuto per più di metà della sua vita in Egitto.

E proprio con una mostra a tema, curata dal noto egittologo Maurizio Damiano, verrà festeggiato il 150° anniversario: un viaggio che ripercorrerà tutta la storia dell’antica civiltà egizia, partendo dalla Preistoria, fino ad arrivare al Cristianesimo.

Verrucci, oltre ad aver realizzato alcuni dei più importanti palazzi e monumenti egizi, è consigliere e amico di re Fuad, anche grazie ai 42 anni vissuti nella terra delle Piramidi (dal 1897 al 1939).

Questi furono anni fondamentali per l’archeologia in Egitto, con Verrucci che contribuì in prima persona al ritrovamento di tesori di inestimabile valore, tra i quali spicca, sicuramente, la tomba di Tutankhamon nel 1922.

La mostra sarà visibile su due piani e 40 sale, con più di 500 opere (statue, fotografie, approfondimenti, reperti originali e riproduzioni pressoché identiche) a raccontare la storia del territorio attraversato dal Nilo, il fulcro vitale della civiltà egizia.

Leggi anche:  Il Brasile raccontato in una mostra d’arte al Museo Madre

Inoltre, nelle sale della mostra saranno presenti pannelli esplicativi, didascalie e visori per la realtà virtuali, affinché i visitatori possano rivivere concretamente e in prima persona le emozioni e le sensazioni del passato; tutto curato dal Professor Maurizio Damiano.

Native

Articoli correlati