"Franco Battiato. Un'altra vita", un omaggio al maestro siciliano
Top

"Franco Battiato. Un'altra vita", un omaggio al maestro siciliano

Dal 31 gennaio al 26 aprile 2026 lo spazio Extra del Maxxi ripercorre la vita del cantautore. Dalla musica all'arte mediorientale alla dimensione cinematografica: l'obiettivo è quello di permettere ai visitatori di ritrovare la loro "gravità permanente".

"Franco Battiato. Un'altra vita", un omaggio al maestro siciliano
Preroll

redazione Modifica articolo

24 Dicembre 2025 - 15.32 Culture


ATF

“Franco Battiato. Un’altra vita” è la mostra-evento che dà omaggio al cantautore che ha segnato la storia della musica italiana, con il suo spirito filosofico e intellettuale. E’ dal 31 gennaio al 26 aprile 2026 lo spazio Extra del Maxxi a ricordare Franco Battiato, invitando il pubblico a ripercorrere la vita dell’artista siciliano.

E’ stato Battiato a dare un grande contribuito all’industria musicale, dal pop all’elettronica, tra album e fotografie storiche. Oltre al lato musicale, Battiato aveva a cuore l’arte mediorientale: per questo nella mostra prende vita un un côté pittorico originale, caratterizzato da sfondi dorati e richiami simbolici.

C’è anche una dimensione cinematografica: sono diversi i lungometraggi narrativi e documentari che mettono al centro le ricerche del cantautore e al centro dalla sala, in uno spazio ottagonale, il pubblico potrà immergersi in un’esperienza sonora.

Le sezioni dedicate alla vita e all’arte del maestro siciliano sono: L’inizio (dalla Sicilia a Milano), Sperimentare (dall’acustica all’elettronica), Il successo (dall’avanguardia al pop), Mistica (tra Oriente e Occidente), L’uomo (ritorno alle origini), Il Maestro, Dal suono all’immagine (il cinema di Battiato). L’obiettivo è quello di invitare i visitatori a ritrovare la loro “gravità permanente”.

L’evento vede la coproduzione del Ministero della Cultura e del Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo, curato da Giorgio Calcara con Grazia Cristina Battiato. E’ organizzato da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare di Alessandro Nicosia in collaborazione con la Fondazione Franco Battiato ETS.

Leggi anche:  A Milano l’arte sott’acqua dell’Acquario Civico interroga il futuro del pianeta
Native

Articoli correlati