Fulminacci, un cantautore a Sanremo

Incontro con Fulminacci, cantautore romano in gara al prossimo festival di Sanremo con “Stupida sfortuna”.

Fulminacci, un cantautore a Sanremo
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

20 Febbraio 2026 - 00.22


ATF AMP

di Diego Perugini

Top Right AMP

“Vincere? Ma no, troppe responsabilità. Meglio un dignitoso quinto posto”. Ci scherza sopra Filippo Uttinacci, in arte Fulminacci, uno dei pochi veri cantautori in gara al prossimo Sanremo. Ma la sua non è solo una “boutade” scaramantica, ma qualcosa di più vero. Il desiderio di non bruciare le tappe e proseguire per la sua strada.

“Voglio continuare a crescere senza picchi eccessivi. Nel calderone del successo e delle classifiche ci sto dentro, ovviamente, però per me il vero successo rimane vedere la gente contenta ai miei concerti”, spiega l’artista romano che torna al festival dopo il debutto nell’edizione del Covid, quella senza pubblico. “Allora ero giovane e quei palloncini in platea al posto della gente mi facevano paura. Adesso ci vado più sereno e leggero, con meno tensione. Ho le spalle più larghe e tanta voglia di divertirmi. Ero assente da un po’ e il festival è il modo migliore per tornare e farsi vedere”. 

Dynamic 1 AMP

Fulminacci presenterà “Stupida sfortuna”, una ballata d’amore alla sua maniera, già ben accolta dalla critica nel corso degli ascolti in anteprima. 

“E mi fa piacere. Credo sia il brano giusto da portare, con un arrangiamento ideale per l’orchestra. L’ho scritta senza sapere del festival, poi l’ho proposta ed è stata accettata. Bene così”.

Nella serata dei duetti, invece, presenterà una cover di “Parole parole”, classico di Mina con Alberto Lupo, assieme alla giornalista e conduttrice tv Francesca Fagnani.

Dynamic 1 AMP

“Una scelta vintage. Cercheremo di rievocare l’atmosfera e  la bellezza della tv italiana anni ‘60 e ‘70. E Francesca è una donna simpaticissima, in cui in tanti si riconoscono. Pare austera, ma in realtà è materna e molto ironica”. 

E dopo Sanremo, il 13 marzo è in arrivo un nuovo album, “Calcinacci”, prodotto da Golden Years, che accompagnerà Fulminacci anche come direttore d’orchestra sul palco dell’Ariston. Nel disco ritroveremo il singolo “Niente di particolare”, dal suggestivo video, ma anche collaborazioni speciali con Franco 126 e Tutti Fenomeni. 

“Il titolo Calcinacci è autobiografico e si riferisce alle rovine lasciate dalla fine di un’importante storia d’amore. Cerco di ricostruire la mia casa e mi rimbocco le maniche. Suono e scrittura saranno un po’ diversi, con meno chitarre acustiche, frutto dei tanti ascolti maturati in questo tempo. Per esempio, Franco Battiato”.   

Dynamic 1 AMP

Un album che, fra ironia e malinconia, racconta di addii, fughe, relazioni irrisolte, desideri che cambiano, contraddizioni. E mette l’accento su quegli istanti apparentemente ordinari che in realtà si rivelano straordinari. 

In contemporanea uscirà anche un cortometraggio di una ventina di minuti che racconta il disco in modo cinematografico. Fra gli ospiti, l’attore Pietro Sermonti. 

A seguire, da aprile, il tour “Palazzacci” in cui il cantautore romano si esibirà nei più importanti palazzetti italiani.

Dynamic 1 AMP

“Ma non sarà uno spettacolo kolossal con effetti speciali. Penso a qualcosa di più vintage, con maggiore attenzione ai giochi di luce e con un approccio teatrale. Voglio mantenere quel rapporto molto familiare e fisico che ho col mio pubblico. Del resto la mia idea rimane sempre la stessa: scrivere canzoni per il mio piacere e per farle ascoltare a chi mi segue”. 

E non finisce qui. Appena annunciato anche “Fulminacci all’aperto”, tour estivo che da fine giugno lo vedrà sui palchi dei festival italiani. Info biglietti su: www.magellanoconcerti.it 

www.mannaggiallamusica.it 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version