Salvaguardia dell'Amazzonia: Lula chiede 100 miliardi di dollari ai paesi ricchi
Top

Salvaguardia dell'Amazzonia: Lula chiede 100 miliardi di dollari ai paesi ricchi

, Luiz Inacio Lula da Silva, è tornato a chiedere un sostegno concreto dei paesi sviluppati per la salvaguardia dell'Amazzonia e ha ricordato le promesse...

Salvaguardia dell'Amazzonia: Lula chiede 100 miliardi di dollari ai paesi ricchi
Lula in difesa dell'Amazzonia
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Agosto 2023 - 09.15


ATF

 Alla vigilia del vertice dei Paesi dell’Organizzazione del Trattato di Cooperazione Amazzonica (Otca) che si terrà a Belém a partire da martedì, il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, è tornato a chiedere un sostegno concreto dei paesi sviluppati per la salvaguardia dell’Amazzonia.

«Hanno promesso di distribuire 100 miliardi di dollari, era la grande promessa dei paesi ricchi ma stiamo ancora aspettando quei soldi», ha affermato oggi Lula durante un punto stampa.

«Un po’ sono arrivati dalla Norvegia e dalla Germania con il Fondo per l’Amazzonia ma siamo lontani da ciò che è necessario affinché i 28 milioni di abitanti della regione possano avere un futuro dignitoso», ha aggiunto.

Secondo indiscrezioni riportate dal quotidiano `Folha de Sao Paulo´ il reclamo espresso oggi da Lula farà parte integrante del documento finale del vertice, la Dichiarazione di Belém.

Il documento, rivela Folha, includerà anche una «condanna della proliferazione di misure commerciali unilaterali che, basate su requisiti e norme ambientali, si traducono in barriere commerciali e colpiscono principalmente i piccoli produttori nei Paesi in via di sviluppo».

Native

Articoli correlati