Galapagos, allarme per la morte di decine di uccelli
Top

Galapagos, allarme per la morte di decine di uccelli

Nell'arcipelago delle Galapagos, un sito di rilevanza mondiale e Patrimonio dell'Unesco nell'Oceano Pacifico, si è verificata una repentina emergenza sanitaria.

Galapagos, allarme per la morte di decine di uccelli
Allarme per la. morte di uccelli nelle Galapagos
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Settembre 2023 - 01.58


ATF

Nell’arcipelago delle Galapagos, un sito di rilevanza mondiale e Patrimonio dell’Unesco nell’Oceano Pacifico, si è verificata una repentina emergenza sanitaria. Decine di uccelli sono stati trovati morti o visibilmente ammalati nelle isole di Wolf e Genovesa.

Il direttore del Parco nazionale delle Galapagos, Danny Rueda, ha ufficialmente confermato l’allarme, dichiarando che dopo la scoperta di 32 uccelli morti e molti altri in condizioni precarie con “movimenti irregolari”, è stato avviato un piano di intervento sanitario.

Un team di specialisti e veterinari è stato inviato sull’isola di Genovesa, situata a circa 125 chilometri a nord di Puerto Ayora, per prelevare campioni al fine di identificare la natura della malattia che sta colpendo gli uccelli. Le specie coinvolte includono sule, fregate, cormorani, aironi fenicotteri, fringuelli, gufi, falchi e mimi.

Gli esperti ritengono che si tratti di un’epidemia di influenza aviaria, risultante dal contatto tra le 78 specie endemiche e autoctone di uccelli delle Galapagos e specie migratorie provenienti dalla terraferma dell’Ecuador, distante 1.000 chilometri.

La conferma definitiva della patologia richiederà almeno 24 ore, poiché i campioni devono essere analizzati nei laboratori dell’Agenzia di controllo, biosicurezza e quarantena (Abg) delle Galapagos.

Nel frattempo, il Parco ha raccomandato ai turisti di evitare di avvicinarsi o toccare gli uccelli, poiché il contagio da influenza aviaria può essere trasmesso anche agli esseri umani.

In passato, l’influenza aviaria ha colpito allevamenti di volatili e varie specie di uccelli in molti paesi dell’America Latina, tra cui Argentina, Brasile, Venezuela e Perù. Alla fine dello scorso anno, in Ecuador, sono stati eliminati 180.000 polli e tacchini a causa di un’epidemia segnalata in alcune aziende agricole.

Questa emergenza solleva preoccupazioni particolari, considerando la fragilità dell’ecosistema delle Galapagos, che ha ispirato la teoria dell’evoluzione di Charles Darwin e ospita una ricca biodiversità.

Native

Articoli correlati