Secondo l’Institute of Study of War, i carri armati ucraini hanno sfondato l’ultima linea di difesa di Putin nell’oblast occidentale di Zaporizhzhia, segnando un grande passo avanti.
Si tratta del primo esempio di carri armati ucraini che sfondano il forte strato difensivo della Russia fatto di fossati e ostacoli anticarro, ha affermato l’ISW.
L’ISW non può confermare che le truppe ucraine abbiano completamente sfondato lo strato difensivo russo vicino a Verbove, ma indica progressi nella controffensiva. È probabile che le forze ucraine abbiano soppresso l’artiglieria russa e altri sistemi anticarro nell’area abbastanza da far avanzare i loro veicoli, ha affermato l’ISW.
Ieri Joe Biden ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari da 325 milioni di dollari per l’Ucraina che includerà sistemi di difesa aerea e altri armamenti per aiutare Kiev ad affrontare un duro inverno. Zelenskyj incontrerà oggi il primo ministro canadese Trudeau mentre si mobilita per ulteriore sostegno agli sforzi bellici ucraini.