“Cronache Criminali”, questa sera alle 23.35 su Rai 1: le anticipazioni della puntata
Top

“Cronache Criminali”, questa sera alle 23.35 su Rai 1: le anticipazioni della puntata

“Cronache Criminali”, questa sera alle 23.35 su Rai 1. La storia di Giulia Ballestri, brutalmente uccisa dal marito Matteo Cagnoni raccontata Giancarlo De Cataldo.

“Cronache Criminali”, questa sera alle 23.35 su Rai 1: le anticipazioni della puntata
Cronache criminali
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Novembre 2022 - 15.54


ATF

“Cronache Criminali”, questa sera alle 23.35 su Rai 1. La storia di Giulia Ballestri, brutalmente uccisa dal marito Matteo Cagnoni raccontata Giancarlo De Cataldo. È il 18 settembre del 2016 quando alla Questura di Ravenna arriva la denuncia della scomparsa di Giulia Ballestri, una giovane donna di trentanove anni, madre di tre bambini. L’improvvisa sparizione appare fin da subito come un caso insolito agli occhi degli inquirenti, i quali non credono a un allontanamento volontario, e si muovono immediatamente nel solco della sua vita privata.

La donna è sposata con Matteo Cagnoni, un dermatologo di fama nazionale, che conta numerose apparizioni in vari programmi televisivi, rampollo di una delle famiglie più in vista della borghesia di Ravenna: un uomo al di sopra di ogni sospetto, si direbbe. Le indagini mettono, però, in luce il rapporto ossessivo che Cagnoni aveva instaurato con la moglie, e come la controllasse costantemente. Proprio quando Giulia conosce un altro uomo e decide di porre fine a quella relazione che non la fa sentire libera, il marito premedita un delitto, attuato poi efferatamente.

Leggi anche:  “Tv7”, a mezzanotte su Rai 1: ecco le anticipazioni sui reportage e le inchieste in onda venerdì 22 marzo 2024

“Cronache Criminali” ricostruisce l’omicidio di Giulia Ballestri attraverso le interviste di chi, a vario titolo, si è interessato alla vicenda, come il Pubblico Ministero che ha guidato le indagini, le Forze dell’Ordine che vi hanno preso parte, l’avvocato della famiglia, e tanti altri. Un racconto corale su un singolo caso di cronaca che inquadra la vicenda in un contesto più ampio, permettendo una riflessione più profonda sul fenomeno del femminicidio.

Da uno studio virtuale, lo scrittore e sceneggiatore, già magistrato, tra i massimi esperti di crime, Giancarlo De Cataldo, conduce gli spettatori dentro quella storia e dentro quel tempo, per comprenderne meglio i contorni. Un omicidio definito dai giudici “lucido, feroce e senza pentimento”, che ha scosso profondamente la comunità ravennate e non solo, maturato all’interno di una delle famiglie più note della città. 

Native

Articoli correlati