"Piero Angela - Un viaggio lungo una vita": su Rai Uno alle 21,25
Top

"Piero Angela - Un viaggio lungo una vita": su Rai Uno alle 21,25

A un anno dalla scomparsa di Piero Angela, Rai Cultura ripropone, domenica 13 agosto in prima serata su Rai1, "Piero Angela - Un viaggio lungo una vita", lo speciale di "Ulisse, il piacere della scoperta" dedicato al più grande divulgatore della tv

"Piero Angela - Un viaggio lungo una vita": su Rai Uno alle 21,25
Piero e Alberto Angela
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Agosto 2023 - 19.20


ATF

A un anno dalla scomparsa di Piero Angela, Rai Cultura ripropone, domenica 13 agosto in prima serata su Rai1, “Piero Angela – Un viaggio lungo una vita”, lo speciale di “Ulisse, il piacere della scoperta” dedicato al più grande divulgatore della televisione. Alberto Angela ripercorrerà tutte le tappe dei settanta anni di carriera di Piero: il primo impiego in radio, gli esordi in televisione come corrispondente per la Rai da Parigi e Bruxelles, l’esperienza come inviato di guerra in Algeria e Vietnam, gli incontri con le grandi star del cinema e della musica, l’approdo alla conduzione del telegiornale su Rai1. 


Le tante facce, anche quelle più private, dell’uomo che ci ha portati sulla luna e che ci ha raccontato la scienza e la natura in prima serata. “Quark”, “Super Quark”, “Viaggio nel Cosmo”, “La macchina Meravigliosa”, “Il pianeta dei dinosauri”: programmi che hanno segnato profondamente la storia della televisione italiana, sia dal punto di vista dei contenuti, che da quello della forma e delle innovazioni del mezzo televisivo in sé. 


Piero Angela era un pioniere, un visionario che, sempre con razionalità e rigore scientifico, ci ha raccontato la complessità del mondo, i progressi della scienza e della tecnologia, ma anche, anzitempo, le conseguenze dell’accelerazione del progresso: dai problemi ambientali a quelli etici. Un intellettuale che sapeva parlare a tutti, spiegando cose a volte molto complesse con parole semplici e chiare. 


Insieme ad Alberto Angela, sentiremo le voci di tanti amici e collaboratori di Piero che condivideranno i momenti vissuti con lui. Con Stefano Bollani racconteremo una grande passione di Piero Angela, il jazz. Erano gli anni del dopoguerra, quando sotto il nome di Peter Angela animava i jazz club della sua città, Torino. 


Jovanotti ci parlerà di come, per un suo tour, Piero gli fece compagnia per tutte le tappe e non certo “cantando” insieme a lui sul palco. 


E poi Riccardo Muti sulla scelta del divulgatore di usare l’aria sulla quarta corda di Bach come sigla dei suoi programmi e ancora il Nobel per la fisica Giorgio Parisi, l’astronauta Paolo Nespoli, la giornalista Gaia Tortora che racconterà della grande amicizia di suo padre Enzo con Piero. 


Una puntata in cui ritroveremo i racconti in prima persona di Piero: dall’infanzia sotto le bombe al padre, lo psichiatra Carlo Angela, che salvò dalla morte molti ebrei; dai sogni realizzati a quelli che ha dovuto lasciare a metà; dalla lotta contro le fake news e le bufale scientifiche alla sua ultima fatica, “Prepararsi al futuro”, una trasmissione nata per mettere al corrente le nuove generazioni sui problemi del mondo. 


Quando è andata in onda Piero Angela non c’era già più, ma la sua voce, il suo pensiero, la sua visione del mondo rimarranno con noi per molto tempo ancora. 
 

Native

Articoli correlati