“112 - Le notti del Radiomobile”, alle 23.10 su Rai 3: le anticipazioni sulla docuserie sul Nucleo Operativo
Top

“112 - Le notti del Radiomobile”, alle 23.10 su Rai 3: le anticipazioni sulla docuserie sul Nucleo Operativo

“112 - Le notti del Radiomobile”, una docuserie esclusiva che per sei appuntamenti a partire da venerdì 22 marzo alle 23.10 su Rai 3, racconta in presa diretta il lavoro del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri

“112 - Le notti del Radiomobile”, alle 23.10 su Rai 3: le anticipazioni sulla docuserie sul Nucleo Operativo
112 - Le notti del Radiomobile
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Marzo 2024 - 15.45


ATF

“112 – Le notti del Radiomobile”, una docuserie esclusiva che per sei appuntamenti a partire da venerdì 22 marzo alle 23.10 su Rai 3, racconta in presa diretta il lavoro del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri, il reparto che presidia giorno e notte le strade del nostro Paese. Claudio Camarca si immerge nelle vicende quotidiane che si svolgono dietro i vetri delle gazzelle del 112 e dà vita a una narrazione unica e coinvolgente che fotografa la dimensione umana, sociale e operativa del lavoro svolto dai militari del Radiomobile.

La docuserie, che si concentra su tre grandi città italiane – Milano, Roma e Napoli – offre uno sguardo intimo sulle storie personali dei Radiomobilisti e sulle drammatiche esperienze delle vittime coinvolte. Attraverso racconti avvincenti e testimonianze toccanti, la serie esplora la complessità e la varietà delle situazioni affrontate quotidianamente dalle forze dell’ordine. Grazie ad accessi esclusivi all’Arma dei Carabinieri e alla partecipazione dei procuratori generali Nicola Gratteri e Marcello Viola, lo spettatore viene accompagnato in una realtà ricca di sfumature, vivendo in prima persona le sfide affrontate dagli uomini e dalle donne che lavorano per garantire la sicurezza delle nostre strade.

Leggi anche:  "The Beast", alle 21.20 su Rai 4 il film del 2019 diretto da Lee Jung-Ho: ecco la trama e le anticipazioni

Nella prima puntata la docuserie mostra come i militari del 112 riescano a immergersi in un viaggio di esplorazione della realtà, sia sociale che antropologica, delle città italiane. La spina dorsale della puntata è un intervento legato a un caso di violenza domestica a Roma, fenomeno tristemente in crescita in tutto il Paese. È in contesti come questo, in cui sono presenti soggetti vulnerabili e quasi sempre in difficoltà, che i Carabinieri mostrano una profonda capacità di empatia.

Attraverso questa vicenda drammaticamente attuale di una donna e sua figlia che, con coraggio, riescono a denunciare i maltrattamenti subiti si può vedere un importante cambiamento nella natura stessa del Carabiniere che, oltre al lato repressivo, deve saper gestire anche conflittualità che si sviluppano in ambito strettamente famigliare. Nel corso della puntata, alternati al codice rosso della Capitale, si raccontano sia operazioni del Nucleo Radiomobile di Napoli (attività di controllo del territorio che portano i militari all’inseguimento di un ragazzo trovato in possesso di sostanze stupefacenti), sia un grosso intervento a Milano in cui i Carabinieri del 112 vengono coinvolti dalla centrale operativa in un probabile furto in appartamento.

Leggi anche:  “Stasera tutto è possibile”, alle 21.20 su Rai 2: ospiti e anticipazioni della puntata di lunedì 29 aprile 2024

“112 – Le notti del Radiomobile” è un’idea di Claudio Camarca, scritta con Nicola Vicinanza, prodotta da Alessandro Lostia per Indigo Stories e realizzata in collaborazione con il Comando Generale dei Carabinieri. Regia di Claudio Camarca, produttore esecutivo Benedetta Baglioni, delegato Rai Fabrizio Tosini.

Native

Articoli correlati