Natale di magro
Top

Natale di magro

Consumi, il peggior Natale dal 2000. Scende la spesa degli italiani per il cibo ma aumentano gli sprechi. Sborsati 2,3 miliardi di euro per cibi e bevande.

Natale di magro
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Dicembre 2011 - 23.20


ATF

Cibi e bevande per 2,3 miliardi di euro per il cenone della vigilia e il pranzo di Natale. Una cifra, ma il 18 per cento in meno rispetto all’anno precedente e il più basso dal 2000. Secondo l’associazione a tutela dei consumatori, la Codacons, il budget per i festeggiamenti è stato di 48 euro in meno rispetto al passato. Per i nove italiani su dieci che hanno scelto di festeggiare in casa a prevalere è stato cibo italiano, con meno caviale, ostriche, salmone e champagne.

I conti in tasca e a tavola fatti dalla Coldiretti sono dettagliati. 850 milioni di euro per pesce e le carni compresi i salumi, 490 milioni di euro per spumante, vino e altre bevande, 400 milioni di euro per dolci con gli immancabili panettone, pandoro e panetteria, 270 milioni di euro per ortaggi, conserve, frutta fresca e secca e 190 milioni di euro per formaggi e uova. Nonostante i cambiamenti nelle abitudini alimentari, continuano a prevalere le ricette tradizionali.

La crisi non ha però fermato gli sprechi. Un quarto delle portate preparate per la vigilia e per il pranzo di Natale, oltre mezzo miliardo di valore, è finito nel bidone della spazzatura. Più sprecati sono stati soprattutto i prodotti già cucinati e quelli più deperibili come frutta, verdura, pane, pasta, latticini e affettati. «Un’abitudine, che soprattutto in un momento di difficoltà generale – fa sapere la Coldiretti – sarebbe bene cambiare, riciclando gli avanzi con nuove ricette».

Native

Articoli correlati