In arrivo nel week end un'ondata di freddo polare
Top

In arrivo nel week end un'ondata di freddo polare

Neve, vento impetuoso di maestrale, mare mosso e temperature in picchiata

In arrivo un'ondata di freddo polare
In arrivo un'ondata di freddo polare
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Gennaio 2017 - 11.25


ATF

Cappotti, berretti, sciarpe. Prepariamoci ad altri giorni di freddo ancora più intenso: nel corso del weekend una nuova irruzione di aria polare colpirà l’Italia. I modelli internazionali di previsione vedono l’ingresso dell’aria con traiettoria settentrionale e non Nordorientale come la precedente.
Sabato si attiveranno venti impetuosi di Maestrale. Bel tempo su quasi tutte le regioni. Precipitazioni invece sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria, anche con temporali. In serata, formazione di bassa pressione vicino alla Corsica, peggiora su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria con neve a quote collinari.
Donenica dapprima maltempo con neve fino in pianura sulla Toscana. Piogge diffuse su Lazio, Marche, Umbria, Sardegna, Campania, Molise, Puglia, con neve a quote via via più basse. In nottata neve abbondante sulle Marche, specie su tutto l’Ascolano. Sempre in tarda serata neve anche in Romagna, fino in pianura. Tempo più soleggiato al Nord.
Temperature in graduale diminuzione a partire da Sabato pomeriggio/sera. Venti, sabato forti di Maestrale con raffiche fino a 90 km/h in Adriatico, mari molto mossi o localmente agitati con conseguenti mareggiate.

Leggi anche:  Freddo addio, da lunedì il caldo africano si riaffaccia sull'Italia: il Primo Maggio? Aspettate a organizzare il picnic
Native

Articoli correlati