Segni di civiltà: Firenze è il primo capoluogo italiano ad abolire la tampon tax
Top

Segni di civiltà: Firenze è il primo capoluogo italiano ad abolire la tampon tax

La consigliera Pd Sparavigna: "Il ciclo non è un lusso eppure in Italia l’IVA sugli assorbenti è al 22%, cioè la tassazione prevista per tutti i prodotti rientranti nella categoria dei beni non di prima necessità"

Tampon Tax
Tampon Tax
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Aprile 2021 - 14.19


ATF

Il Comune di Firenze è il primo capoluogo italiano ad abolire la tampon tax: le 21 farmacie comunali non faranno più pagare l’Iva sugli assorbenti. Maria Vannuzzi, la direttrice retail Afam Spa, ha spiegato: “Abbiamo seguito l’iter della mozione votata dal Consiglio comunale di Firenze e abbiamo deciso di abolire l’Iva sugli assorbenti femminile, fino al 31 marzo 2022. Poi attendiamo una legge nazionale”. 
Commenta anche la consigliera del Partito democratico Laura Sparavigna: “Oggi il Comune si schiera nuovamente a sostegno dell’equità sociale ed economica. Spesso la campagna viene derisa o ridimensionata ma è proprio dalla battaglia contro queste disparità di trattamento economico, che generano iniquità sociali, che passa la promozione dell’equità e della cultura della parità“.
“Il ciclo non è un lusso eppure in Italia l’IVA sugli assorbenti è al 22%, cioè la tassazione prevista per tutti i prodotti rientranti nella categoria dei beni non di prima necessità come per i tablet, i profumi, le sigarette. Persino al tartufo è toccata una sorte migliore, ritenuto bene essenziale, ha l’Iva al 4%! Nonostante una donna non possa scegliere se e quando averlo, sta a tutti noi scegliere se e quanto tassarlo – spiega Sparavigna, presidente della Commissione Istruzione, Formazione e Lavoro – e l’attuale scelta di mantenere la soglia massima, crea iniquità sociale quanto economica, aggravando il peso della spesa media per ogni donna e ragazza sino a generare il fenomeno ”period poverty” (povertà mestruale), ovvero l’impossibilità economica di potersi garantire un’igiene adeguata durante tutto il periodo mestruale“.

Leggi anche:  Muore al concerto dei Subsonica, un 47enne è caduto dalle scale dopo una lite: al vaglio le immagini delle telecamere
Native

Articoli correlati