Covid, l'immunologo Clerici: "Penso che questa sia l'ultima grande ondata"
Top

Covid, l'immunologo Clerici: "Penso che questa sia l'ultima grande ondata"

Il professore: "Se consideriamo il fatto che ormai quasi il 90% della gente si è vaccinata e che moltissimi italiani si sono contagiati con la variante Omicron il Covid potrebbe diventare storia"

Covid, l'immunologo Clerici: "Penso che questa sia l'ultima grande ondata"
Mario Clerici
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Febbraio 2022 - 15.47


ATF

Battuta d’arresto importante da parte del Covid che fa presagire che il virus sia agli sgoccioli: sono in molti che la pensano così, tuttavia occorrono ancora cautela e prudenza.

“Io sono un ottimista, sempre. E penso che questa” sostenuta da Omicron “potrebbe essere l’ultima ondata di Covid di questa portata. Se consideriamo il fatto che ormai quasi il 90% della gente si è vaccinata e che moltissimi italiani si sono contagiati con la variante Omicron, credo che da qui in poi le chance che Sars-CoV-2” come lo abbiamo conosciuto finora “diventi storia del passato sono piuttosto alte”.

Pur “con tutte le cautele del caso” ne è convinto Mario Clerici, docente di immunologia dell’università degli Studi di Milano e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi.

Il 2022 sarà l’anno della normalizzazione? Questo, ha spiegato l’esperto , “è un virus che continua a riempirci di sorprese, ma io sono abbastanza convinto di questa cosa. Sono ottimista. Il prossimo inverno non dovrebbe essere con Sars-CoV-2 così dominante, lo vedo uno scenario abbastanza plausibile”.

“Credo che le varianti che continueranno a venir fuori saranno sempre meno cattive – sottolinea – perché il virus muta e pian piano si adatta alla specie nella quale vive. E’ la sola cosa saggia che possa fare”.

Native

Articoli correlati