Esami di maturità, domani la prima prova: le tracce del tema saranno svelate alle 8.30
Top

Esami di maturità, domani la prima prova: le tracce del tema saranno svelate alle 8.30

Esami di maturità 2023, mercoledì 21 giugno è in calendario la prima prova, quella di italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio. Alle 8.30 il Ministero comunicherà la chiave per l'apertura del plico telematico.

Esami di maturità, domani la prima prova: le tracce del tema saranno svelate alle 8.30
Esame di maturità
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Giugno 2023 - 12.04


ATF

Gli esami di maturità 2023 inizieranno domani, mercoledì 21 giugno. Saranno circa 500mila gli studenti coinvolti, le commissioni si sono insediate per la prima riunione plenaria: sono 14.000, per un totale di 27.895 classi. Le commissioni elaboreranno tre proposte per la seconda prova d’esame, tra queste sarà sorteggiata la traccia che sarà svolta dai candidati il giorno del secondo scritto.

Domani, mercoledì 21 giugno, è in calendario la prima prova, quella di italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio. Alle 8.30 il Ministero comunicherà la chiave per l’apertura del plico telematico. La chiave sarà disponibile sul sito del MIM. Giovedì 22 giugno sarà la volta della seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Anche in questo caso sarà pubblicata, alle 8.30, la chiave per aprire i plichi telematici con le tracce. 

È previsto, infine, un colloquio, che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale delle studentesse e degli studenti. Nello svolgimento dell’Esame, la commissione terrà conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente. La prova orale verrà svolta anche utilizzando la lingua straniera e riguarderà pure l’educazione civica.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha realizzato una pagina informativa sugli Esami di Stato consultabile da studenti, famiglie, personale della scuola, con news, approfondimenti, domande e risposte. Sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti nei giorni dell’Esame sui canali social del MIM attraverso gli hashtag #Maturità2023 e #EsamiDiStato2023.

Native

Articoli correlati