Fraccaro (M5s) mastica amaro: "Volevamo essere post-ideologici ma siamo diventati di sinistra"
Top

Fraccaro (M5s) mastica amaro: "Volevamo essere post-ideologici ma siamo diventati di sinistra"

Il deputato M5s e ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio: "C'è una crescente sfiducia verso i partiti, che poi è la stessa sfiducia da cui è nato il M5s e ora per questo rischiano di scomparire"

Fraccaro (M5s) mastica amaro: "Volevamo essere post-ideologici ma siamo diventati di sinistra"
Riccardo Fraccaro
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Febbraio 2022 - 15.56


ATF

Riccardo Fraccaro, deputato del MoVimento 5 stelle, ha pubblicato un post su Facebook in cui ha esposto con amarezza le volontà ideologiche ormai sfumate del movimento stesso.

“La pandemia aveva imposto la prevalenza del senso di responsabilità rispetto ad ogni considerazione, ma ora agli occhi dei cittadini questa responsabilità appare sempre di più come una copertura alla paura di perdere la poltrona. Questa percezione è troppo radicale per non creare una crescente sfiducia sociale verso i partiti, che poi è la stessa sfiducia da cui è nato il M5S e che ora proprio su questo terreno rischia di scomparire”.

Per evitarlo, ha aggiunto, “dobbiamo iniziare a dirci con crudezza cosa siamo diventati prima di decidere quali ulteriori passi fare per raggiungere le mete desiderate. In primo luogo dobbiamo dirci che siamo diventati una forza politica di sinistra. Avevamo coltivato l’idea di essere una forza post-ideologica e oggi ci presentiamo come progressisti perché dire di sinistra sa di vecchio e stantio. Parallelamente a questa auto definizione siamo entrati in una coalizione stabile con i partiti di centro-sinistra. In questa nuova area di appartenenza abbiamo deciso di condividere, anche a pena di rinunciarvi, le nostre proposte come è avvenuto per la scelta dei candidati alla Presidenza della Repubblica. Difficile immaginare in queste condizioni di avere la necessaria libertà di azione per indurre un reale cambiamento nel Paese. Non a caso il nome di Belloni è stato accantonato anche perché non più voluto dal Partito Democratico

Leggi anche:  Voto di scambio, il M5s: "Quadro sconfortante, ma il governo Meloni smantella gli strumenti di contrasto"
Native

Articoli correlati