Mattarella: "Il Pnrr è una sfida che dobbiamo superare come Paese"
Top

Mattarella: "Il Pnrr è una sfida che dobbiamo superare come Paese"

Sergio Mattarella sul Pnrr: “E’ un'opportunità storica, una sfida che dobbiamo superare come Paese" e "ha capitoli rilevanti che interessano il cinema e la cultura”. 

Mattarella: "Il Pnrr è una sfida che dobbiamo superare come Paese"
Sergio Mattarella in visita in Polonia
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Maggio 2023 - 13.17


ATF

Sergio Mattarella ha parlato del Pnrr durante la cerimonina di presentazione dei candidati al premio David di Donatello al Quirinale. “E’ un’opportunità storica, una sfida che dobbiamo superare come Paese” e “ha capitoli rilevanti che interessano il cinema e la cultura”. 

“La condizione per riuscire ad ottenere i risultati migliori dei progetti messi in campo è la capacità di tutti gli operatori, delle istituzioni pubbliche, di ogni categoria di dialogare proficuamente e di trovare intese e convergenze”.

“Abbiamo superato le insidie più gravi di una pandemia che ha lasciato segni drammatici e profondi nella vita sociale. Ha imposto una frenata a tante attività. Ma l’industria del cinema non si è fermata neppure durante il lockdown e ha ripreso velocemente il suo percorso. L’ampio comparto dell’audiovisivo, un’industria che produce immagini e cultura, costituisce uno dei motori dell’economia nazionale”. 

“Le forme espressive e i linguaggi del cinema si sono dovuti aprire a un confronto per molti aspetti imprevedibile. Non si deve mai aver paura dell’innovazione. Occorre però governarla non esserne interpreti inerti e passivi. Tra i problemi, vi è quello che riguarda le presenze nelle sale cinematografiche. Su questo occorre attenzione. Le sale, i tanti nostri Nuovo Cinema Paradiso, rappresentano un patrimonio di socialità. Non vanno ignorati i problemi ma nel cambiamento il cinema può vincere la sua partita. è una prospettiva che poggia su basi concrete”.

Native

Articoli correlati