Luigi Di Maio è il nuovo rappresentante speciale dell'Ue nel Golfo: il governo Meloni protesta
Top

Luigi Di Maio è il nuovo rappresentante speciale dell'Ue nel Golfo: il governo Meloni protesta

"La scelta di Luigi Di Maio come rappresentante europeo per il Golfo persico non è quella del governo", ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Luigi Di Maio è il nuovo rappresentante speciale dell'Ue nel Golfo: il governo Meloni protesta
Di Maio e Salvini nel governo Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Maggio 2023 - 12.34


ATF

Luigi Di Maio è l’inviato speciale della Ue nel Golfo Persico. La decisione del Consiglio Ue è stata comunicata in mattinata. “Oggi il Consiglio ha nominato Luigi Di Maio primo rappresentante speciale dell’Unione Europea per la Regione del Golfo”, ha dichiarato su Twitter la presidenza svedese di turno del Consiglio Ue. 

Il via libera arrivato questa mattina conclude la procedura della nomina dell’ex ministro degli Esteri italiano dopo l’indicazione arrivata dall’Alto Rappresentante lo scorso 21 aprile. Il via libera, come nelle precedenti due occasioni – alla riunione del Comitato Politico e di Sicurezza e a quella dei rappresentanti Permanenti dei 27 in Ue – è arrivato senza che nessuno dei presenti interrompesse la procedura per chiamare il dibattito.

Come da prassi si attendeva l’ok finale del Consiglio Ue alla prima riunione ministeriale disponibili. E oggi, a Bruxelles, è riunito il Consiglio Ue sullo Sport. Con il via libera formale Di Maio entrerà in carica come Rappresentante Speciale dell’Ue nel Golfo il prossimo 1 giugno.

Leggi anche:  Autonomia, Bonelli denuncia: "Dalla destra un vero e proprio golpe istituzionale, la democrazia non è un'opzione"

Il governo Meloni non ci sta

“La scelta di Luigi Di Maio come rappresentante europeo per il Golfo persico non è quella del governo”, ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tavolo prima di partecipare al Tavolo di dialogo Vanvitelli in corso oggi al Wereld Museum di Rotterdam. “E’ una scelta dell’Alto rappresentante Josep Borrell”, ha detto Tajani.  

Native

Articoli correlati