A Piancastagnaio una nuova pista equestre per lo storico Palio
Top

A Piancastagnaio una nuova pista equestre per lo storico Palio

Mancano solo gli ultimi ritocchi per l’inaugurazione a Piancastagnaio del nuovo Parco Tematico Equestre Madonna di San Pietro, prevista per sabato 12 agosto.

A Piancastagnaio una nuova pista equestre per lo storico Palio
Il Palio di Piancastagnaio
Preroll

Antonello Sette Modifica articolo

8 Agosto 2023 - 19.59


ATF

Ci siamo. Mancano solo gli ultimi ritocchi per l’inaugurazione a Piancastagnaio del nuovo Parco Tematico Equestre Madonna di San Pietro, prevista per sabato 12 agosto. Uno splendido spazio, incastonato nel verde incontaminato che circonda Piancastagnaio, il bellissimo borgo medioevale alle pendici della montagna sacra dell’Amiata, che è destinato ad ospitare manifestazioni ippiche, eventi musicali e culturali e ad accogliere, in prospettiva, progetti legati all’ippoterapia e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio naturale amiatino.

Il Parco Equestre nasce sulla spinta impellente della necessità di trovare una nuova pista per il Palio che, dopo un lungo periodo di oblio, è tornato in vita dal 1979, per volere dei frati dell’ordine dei Carmelitani Scalzi. Il 18 agosto di ogni anno le contrade Borgo, Castello, Coro e Voltaia si sfidano per un primato cittadino che appassiona l’intera comunità pianese e attira visitatori da tutto il mondo. Il Palio di Piancastagnaio, che sino all’anno scorso si disputava allo stadio comunale, ha origini antichissime.

Le corse dei cavalli, utilizzate nel Medioevo come un evento di divertimento e l’occasione per i signori feudali di dimostrare la propria ricchezza, sono documentate a Piancastagnaio sin dai primi anni del 1400. Già a quell’epoca, in piena estate, ultimati tutti i lavori agricoli, la gente poteva godere del grande spettacolo della corsa dei cavalli. La bravura del cavaliere stava nella capacità di afferrare e portar via al volo un drappo, o meglio un panno. Da qui il nome Pallium e, modernamente, Palio. 

Piancastagnaio è in festa per i due eventi che fanno di questo agosto 2023 un mese speciale. Sabato 12 tutta la cittadinanza e migliaia di visitatori assisteranno alla suggestiva cerimonia inaugurale del Parco equestre e della nuova pista per il Palio. La presenza illustre di autorità civili e militari, guidate dal sindaco Luigi Vagaggini, la dimostrazione di un drappello di rappresentanza del 4° Reggimento dei Carabinieri e, soprattutto, una festa di popolo per celebrare la Piancastagnaio di ieri, di oggi e di domani.

Da domenica scatterà il count-down, sino all’evento più importante dell’anno. Il 16 agosto andrà in scena il corteo storico con i figuranti del Magistrato, che portano il Palio e delle contrade, e la processione con in testa l’effigie della Madonna di San Pietro.

Due giorni dopo, prima dell’ora del tramonto, sarà finalmente dato il via. Uno spettacolo che a Piancastagnaio è passione, storia, cultura e tradizione. Il Palio qui si respira nell’aria tutto l’anno. Pronti, partenza, via! Vinca il migliore.

Native

Articoli correlati