Migranti, Ricciardi (Pd): "L'Italia deve prendere esempio dalla Germania"
Top

Migranti, Ricciardi (Pd): "L'Italia deve prendere esempio dalla Germania"

Migranti, Ricciardi (Pd): "Faccio fatica a immaginare come un Paese come il nostro possa dare lezioni alla Germania".

Migranti, Ricciardi (Pd): "L'Italia deve prendere esempio dalla Germania"
Toni Ricciardi
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Settembre 2023 - 14.59


ATF

Toni Ricciardi, componente del Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione e vicepresidente del gruppo Pd della Camera, ha parlato dello scontro diplomatico tra il governo Meloni e la Germania sul tema migranti.

«Faccio fatica a immaginare come un Paese come il nostro possa dare lezioni alla Germania, dotato di un Dipartimento specifico che si occupa di fenomeni migratori e che ha dato dimostrazione già con Angela Merkel – che non è della mia famiglia politica – di come si gestiscono i flussi migratori. Anche in Germania hanno difficoltà, ma le affrontano ed hanno consapevolezza del fatto che il fenomeno migratorio esiste e non si può fermare».

«La verità di fondo è che questo governo se le sta dando di santa ragione perché ci stiamo avvicinando alla Manovra economica e alle elezioni europee. Ogni partito cerca di lucrare il più possibile rispetto a uno spazio politico. L’antipasto lo abbiamo visto qualche settimana fa, mentre Le Pen era a Pontida e von der Leyen a Lampedusa: il messaggio è arrivato chiaro. Ma non stanno affrontando la questione. Dopo averci fatto la lezioncina per anni, adesso stanno portando l’aereo a sbattere».

Leggi anche:  25 Aprile, Smeriglio (Avs): "Giorgia Meloni spenga la Fiamma, solo così farebbe cessare questa guerra civile simulata"

«Che ci sia uno scontro in atto lo registriamo da mesi nelle Commissioni sui singoli provvedimenti. Faccio fatica a immaginare come un Paese come il nostro possa dare lezioni alla Germania, dotato di un Dipartimento specifico che si occupa di fenomeni migratori e che ha dato dimostrazione già con Angela Merkel – che non è della mia famiglia politica – di come si gestiscono i flussi migratori. Anche in Germania hanno difficoltà, ma le affrontano ed hanno consapevolezza del fatto che il fenomeno migratorio esiste e non si può fermare».

«Professionalizzare il tema. Innanzitutto dotarsi di un Dipartimento specifico che si occupi solo del fenomeno migratorio a 360 gradi. Secondo punto: accoglienza diffusa, mandando i migranti anche nei piccoli Comuni, creando un processo di integrazione, oltre che di sopravvivenza dei luoghi che si stanno spopolando. Terzo punto: assumere e prevedere. Abbiamo presentato varie proposte per sancire per legge le piante organiche dei centri. Intendo con figure professionali come psicologi, sociologi, interpreti eccetera».

Leggi anche:  De Cristofaro (Avs): "TeleMeloni ce l'ha fatta, il disegno politico è quello di distruggere la Rai"

«Questo produrrà assunzioni e contestualmente affronterò la vera emergenza migratoria, che non è quella che arriva ma quella che se ne va. Dall’Italia vanno via annualmente circa 100-120 mila persone. Perché non impieghiamo tutti questi ragazzi e ragazze che hanno studiato e hanno le competenze per lavorare in questo comparto?».

Native

Articoli correlati