Sciopero, Sbarra (Cisl): "La scelta di Landini e Bombardieri è sbagliata, ecco perché"
Top

Sciopero, Sbarra (Cisl): "La scelta di Landini e Bombardieri è sbagliata, ecco perché"

Sciopero, Luigi Sbarra (Cisl): «Riteniamo sia sbagliato caricare di ulteriori sacrifici i lavoratori con l'astensione di una giornata lavorativa in questa fase già difficile, causando tra l'altro disagi ai cittadini».

Sciopero, Sbarra (Cisl): "La scelta di Landini e Bombardieri è sbagliata, ecco perché"
Luciano Sbarra della Cisl
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Novembre 2023 - 09.13


ATF

Cgil e Uil sono sul piede di guerra nei confronti del governo Meloni, dopo l’annuncio di precettazione per lo sciopero generale indetto per venerdì 17 novembre. Si è sfilata dalla battaglia con l’esecutivo la Cisl, che non condivide i termini della protesta. Luigi Sbarra, segretario della Cisl, in un’intervista al Corriere della Sera spiega i motivi.

«Avevamo proposto agli amici di Cgil e Uil un percorso comune di mobilitazione con una grande manifestazione di sabato. Hanno scelto la strada degli scioperi regionali, per noi sbagliata e controproducente in questa fase. Saremo in piazza in autonomia il 25 a Roma. Bisogna pensare a come migliorare la manovra economica e rilanceremo il tema di un patto sociale che dia risposte concertate alla politica di sviluppo».

«Riteniamo sia sbagliato caricare di ulteriori sacrifici i lavoratori con l’astensione di una giornata lavorativa in questa fase già difficile, causando tra l’altro disagi ai cittadini. Bisogna poi evitare di riversare nelle aziende tensioni e conflitti che nulla hanno a che vedere con il mondo delle imprese, che invece andrebbero coinvolte in un complessivo fronte riformista sociale».

«Sulla manovra i nostri interlocutori sono governo e Parlamento: a loro ci rivolgiamo con la nostra giornata di mobilitazione nazionale. Lo sciopero rimane un diritto inviolabile della nostra democrazia e deve essere usato nel rispetto delle norme a garanzia sia dei lavoratori, sia dei cittadini. Ora è il momento di disinnescare questo clima di scontro e di concentrarsi sui contenuti», afferma il leader Cisl.

Native

Articoli correlati