Irene Manzi (Pd): "La povertà educativa è una vera emergenza nazionale"
Top

Irene Manzi (Pd): "La povertà educativa è una vera emergenza nazionale"

Manzi (Pd): "In un Paese sempre più povero dove si allargano le disuguaglianze con molte famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese abbiamo il dovere di aiutarle a garantire il diritto allo studio delle loro bambine e bambini".

Irene Manzi (Pd): "La povertà educativa è una vera emergenza nazionale"
Irene Manzi
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Novembre 2023 - 15.12


ATF

Irene Manzi, responsabile Scuola della segreteria del Pd, con un post sui social ha ribadito la fondamentale importanza di intervenire sul comparto educazione, ormai in crisi da troppo tempo.

“In un Paese sempre più povero dove si allargano le disuguaglianze con molte famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese abbiamo il dovere di aiutarle a garantire il diritto allo studio delle loro bambine e bambini, dei loro ragazzi e ragazze”.

“Oggi, sempre di più, il tema dell’educazione e della formazione riveste un ruolo fondamentale. Le fragilità dei minori sono sempre più profonde, i divari tra aree del Paese aumentano e richiedono una scuola che sia nelle condizioni di accompagnarli e sostenerli dalla prima infanzia fino al termine degli studi. La povertà educativa è un’emergenza nazionale non più rinviabile, da affrontare con mezzi e risorse adeguate”.

“Gratuità degli asili nido, sostegno alle famiglie contro il caro libri, accesso universale alla mensa, sostegno e rafforzamento della comunità educante, fondi per l’edilizia scolastica e il miglioramento degli ambienti di apprendimento; queste sono solo alcune delle azioni che sarebbe urgente mettere in campo per garantire un domani degno ai giovani. Non c’è errore politico più grave di non investire sui giovani che sono il futuro di questo Paese”.

Leggi anche:  Caso Scurati, la destra boccia l'audizione di Corsini e Bortone: dalla maggioranza una censura nella censura
Native

Articoli correlati