Europee, Zampa (Pd): "Schlein candidata in tutte le circoscrizioni? Sarebbe un errore, una presa in giro"
Top

Europee, Zampa (Pd): "Schlein candidata in tutte le circoscrizioni? Sarebbe un errore, una presa in giro"

Zampa sulla candidatura di Sclhein alle europee: "Abbiamo contestato le candidature a destra e a manca perché il cittadino elettore deve avere una vicinanza massima con l'eletto, e ora ci candidiamo per dimetterci? Sarebbe una presa in giro paurosa".

Europee, Zampa (Pd): "Schlein candidata in tutte le circoscrizioni? Sarebbe un errore, una presa in giro"
Sandra Zampa
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Gennaio 2024 - 10.00


ATF

Nel Pd si continua a parlare della possibile candidatura di Elly Schlein alle europee, Sandra Zampa – senatrice dem – in un’intervista a Qn ha commentato l’ipotesi che la segretaria del partito si possa candidare capolista in tutte le circoscrizioni. «Una candidatura in ogni circoscrizione sarebbe sbagliata. Intanto perché l’ha fatto Berlusconi. E poi perché è il contrario dell’idea di democrazia che abbiamo fatto crescere nell’Ulivo e nel Pd».

«Se Elly si volesse candidare in un collegio perché vuole andare in Europa e dimettersi dal Parlamento italiano, sarebbe una decisione che renderebbe difficile per lei continuare a essere segretaria del Pd – se non altro per la distanza -, ma sarebbe ineccepibile dal punto di vista formale».

La decisione di candidarsi ovunque «sarebbe anche in conflitto con quello che Schlein ha sempre detto. L’ho sempre sentita parlare di comunità, di famiglia. Ora si corre da soli? Abbiamo contestato le candidature a destra e a manca perché il cittadino elettore deve avere una vicinanza massima con l’eletto, e ora ci candidiamo per dimetterci? Sarebbe una presa in giro paurosa».

Leggi anche:  Europee, Fratoianni a Elly Schlein: "Candidarsi e non andare a Strasburgo se si è eletti è un errore"

Poi c’è il problema dell’alternanza uomo-donna nelle liste. «Esatto, questa scelta danneggia enormemente le donne. Abbiamo già vissuto una rivolta all’epoca di Maria Elena Boschi. Se Elly si candida e poi si dimette, al suo posto subentra un uomo. Proprio lei che ha contestato a Meloni di correre da sola? Io conosco la sua passione per l’Europa, ma una sua candidatura oggi sarebbe un errore molto grave. Io sinceramente non penso che lo farà».

Native

Articoli correlati