Migranti, Cucchi (Avs): "La situazione a Milo è gravissima, i Cpr sono dei lager e vanno chiusi"
Top

Migranti, Cucchi (Avs): "La situazione a Milo è gravissima, i Cpr sono dei lager e vanno chiusi"

Migranti, Cucchi (Avs): "Quello che sta avvenendo a Milo è la dimostrazione che i Centri di permanenza per i migranti sono luoghi di privazione dei diritti fondamentali, lager dove non sono rispettati gli standard minimi"

Migranti, Cucchi (Avs): "La situazione a Milo è gravissima, i Cpr sono dei lager e vanno chiusi"
Ilaria Cucchi in visita nel carcere di Opera
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Gennaio 2024 - 15.11


ATF

La senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra Ilaria Cucchi ha denunciato il vergognoso stato del Cpr di Milo, in provincia di Trapani.

«Quanto sta succedendo al Centro di permanenza per i migranti di Milo, in provincia di Trapani, è gravissimo ed è la dimostrazione di come questi siano luoghi inumani. A seguito di un incendio che ha reso inagibile grossa parte della struttura più di cento migranti sono costretti a vivere da tre giorni senza un tetto sulla testa, all’addiaccio, al freddo e in condizioni estreme, umilianti».

«Le 140 persone trattenute, colpevoli di essere `irregolari´ o richiedenti di asilo, sono state spostate in uno spazio che può ospitarne poco più di dieci. Una situazione insostenibile che sta creando molte proteste tra i migranti che, da quanto riportano i giornali e i volontari delle associazioni, sono represse duramente dalle Forze dell’Ordine».

«Quello che sta avvenendo a Milo è la dimostrazione che i Centri di permanenza per i migranti sono luoghi di privazione dei diritti fondamentali, lager dove non sono rispettati gli standard minimi, dove non c’è nessun rispetto per le persone trattenute e per i diritti fondamentali dei migranti. È necessario risolvere al più presto questa situazione e trovare soluzioni adeguate per chi è trattenuto a Milo. Ma, soprattutto, è ora che questi posti vengano chiusi definitivamente», 

Native

Articoli correlati