Il fumo passivo è una delle cause dell'obesità

Il fumo passivo è una delle cause dell'obesità

Uno studio ha rivelato che i bambini che vivono in casa con un fumatore hanno più possibilità di diventare obesi.

Sigaretta

Desk2 Modifica articolo

6 Novembre 2014 - 20.03

Che il fumo sia dannoso per l’organismo umano è risaputo. Quello che però ha messo in evidenza una nuova ricerca, condotta dalla Brigham Young University di Salt Lake City e pubblicato sull’American Journal of Physiology: Endocrinology and Metabolism, è che il fumo passivo è causa di obesità. “Chi vive con un fumatore, soprattutto se bambino, ha un maggiore rischio di problemi cardiovascolari e metabolici”, ha spiegato Benjamin Bikman, autore della ricerca.

I ricercatori hanno notato che gli animali, esposti al fumo passivo, raddoppiavano il loro peso: il fumo infatti spinge alcune minuscole molecole lipidiche, le ceramidi, ad alterare i mitocondri delle cellule, causando la distruzione delle normali funzioni cellulari e inibendo la loro capacità di rispondere all’insulina. “La nostra ricerca – ha aggiunto Bikman – mostra che tra le risposte al fumo passivo del nostro organismo c’è l’alterazione della sensibilità all’insulina. Una volta che questa continua ad aumentare, si ingrassa”.

Nello studio i ricercatori hanno analizzato il comportamento dei topi per capire il particolare il meccanismo per cui i fumatori, cambiando funzioni metaboliche, diventano resistenti all’insulina. La chiave, secondo gli scienziati, è invertire gli effetti del fumo, inibendo le ceramidi. I ricercatori hanno visto che trattando i topi con una sostanza che le blocca, la mioriocina, non prendevano peso nè avevano problemi di metabolismo. Se però, oltre al fumo passivo, i roditori erano alimentati con una dieta ricca di zuccheri, il danno metabolico non può essere risolto. Ora gli studiosi stanno cercando un inibitore delle ceramidi che sia sicuro anche per gli uomini, in modo da proteggere chi è esposto al fumo passivo.