Magnifico 1492: Lorenzo de’ Medici tra arte, potere e Rinascimento
Top

Magnifico 1492: Lorenzo de’ Medici tra arte, potere e Rinascimento

Un grande progetto espositivo delle Gallerie degli Uffizi racconta il principe che fece di Firenze la capitale culturale d’Europa.

Magnifico 1492: Lorenzo de’ Medici tra arte, potere e Rinascimento
Preroll

redazione Modifica articolo

28 Dicembre 2025 - 18.22 Culture


ATF

“Magnifico 1492” è il nome della mostra dedicata a Lorenzo de’ Medici, il più famoso esponente della dinastia fiorentina. La Galleria degli Uffizi sta organizzando questo grande evento che si terrà nell’autunno del 2026, e saranno presenti numerose opere provenienti da vari musei italiani e internazionali, con un percorso espositivo che comprende circa un centinaio di opere.

L’esposizione sarà un’autentica e dettagliata ricostruzione della ricchissima collezione dei Medici, raccolta e custodita nel palazzo di famiglia di via Larga, a Firenze.

Oltre ai dipinti, si potranno osservare sculture e altri capolavori come vasi, gemme, cammei, monete, codici, carte geografiche, oltre a varie passioni e curiosità che costituiscono uno dei tratti più tipici della stirpe medicea. A coronare il progetto, la ricomposizione di uno dei più importanti cicli della storia dell’arte occidentale, che le Gallerie sveleranno nei prossimi mesi.

Per il direttore degli Uffizi, Simone Verde, “vero spartiacque, la vita di Lorenzo il Magnifico si chiude dove si apre il mondo della storia moderna che abitiamo ancora oggi, ovvero nell’anno della scoperta delle Americhe”.

Leggi anche:  Ad ognuno il suo Pantheon: alcune icone della nostra generazione

Lorenzo di Piero de’ Medici, chiamato il Magnifico (1449-1492), è stato il più famoso reggente della dinastia che governò Firenze e tutta la Toscana tra il Quattrocento e il Seicento. Fu un grande appassionato di cultura e arti, tanto da circondarsi dei più brillanti intellettuali del suo tempo, come Angelo Poliziano, Marsilio Ficino e Giovanni Pico della Mirandola, ma anche di geni dell’arte come Botticelli e Michelangelo, trasformando Firenze nella capitale del Rinascimento.

Native

Articoli correlati