Sanremo 2026: emozioni, ritorni e nuove promesse sul palco dell’Ariston
Top

Sanremo 2026: emozioni, ritorni e nuove promesse sul palco dell’Ariston

Gruppo 5: Michele Bravi, Serena Brancale, Tredici Pietro, Francesco Renga, Enrico Nigiotti

Sanremo 2026: emozioni, ritorni e nuove promesse sul palco dell’Ariston
Preroll

redazione Modifica articolo

22 Febbraio 2026 - 20.47 Culture


ATF

di Victoria Picchietti

Ancora una volta, vi presentiamo altri cinque dei trenta artisti in gara a Sanremo 2026, che ricordiamo si svolgerà dal 24 al 28 febbraio.

Vi ricordate chi cantava Il diario degli errori a  Sanremo 2017? E chi ha duettato con Annalisa su Il mondo prima di te a Sanremo 2018? Esattamente Michele Bravi. Diventato noto al grande pubblico nel 2013 grazie alla vittoria della settima edizione di X-Factor, che lo ha lanciato direttamente nel panorama pop italiano, Michele Bravi è conosciuto per i suoi testi introspettivi e poetici che trattano di identità e vulnerabilità. Dopo i primi due album A piccoli passi e Anime di carta, attraversa un periodo difficile sia a livello umano che a livello artistico per poi ritornare con uno stile più maturo e introspettivo. Oltre a cantautore, Michele Bravi è anche autore di libri. Infatti, nel 2021 ha pubblicato il romanzo Nella vita degli altri, in cui racconta fragilità, identità e crescita personale. Quest’anno torna sul palco di Sanremo con Prima o poi, uno sguardo dolce sugli inadeguati e le persone che si sentono fuori posto.

Leggi anche:  Il Quirinale apre le sue porte agli artisti del Festival della canzone italiana

Un’artista che negli anni ha saputo distinguersi per originalità e solidità del proprio percorso è Serena Brancale, che quest’anno a Sanremo ci farà ascoltare Qui con me, un brano dedicato alla mamma che ha già vinto il Premio Lunezia per Sanremo 2026, per il suo valore letterario. Serena Brancale è una cantante, musicista e compositrice barese, conosciuta per uno stile che unisce jazz, soul, R&B e influenze mediterranee. Diplomata in violino, nel 2015 ha partecipato al festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con il brano Galleggiare e nel tempo si è esibita anche all’estero partecipando a vari festival jazz e collaborando con artisti internazionali.

Galleggiare di Serena Brancale

Tra i giovanissimi al festival quest’anno abbiamo anche Pietro Morandi, in arte Tredici Pietro, un rapper e cantautore italiano che ha iniziato a pubblicare musica intorno al 2018, attirando l’attenzione del pubblico con brani dallo stile fresco e influenzato dalla scena trap italiana e internazionale. Il suo stile è composto da testi diretti, generazionali e a volte anche malinconici, accompagnati da sonorità trap e pop-rap. Per la prima volta in gara, sul palco dell’Ariston ci farà ascoltare Uomo che cade, con la quale racconta il percorso della vita come un movimento continuo, fatto di ricerca, cadute e ripartenze.

Leggi anche:  Al Festival di Sanremo vecchie conoscenze e volti nuovi

Uno dei veterani del festival in gara è sicuramente Francesco Renga, cantautore bresciano e una delle voci più riconoscibili del pop-rock italiano grazie al suo timbro potente e intenso. Inizia la sua carriera come frontman dei “Timoria”, un gruppo rock attivo tra gli anni ‘80 e ‘90, ma nel 1998 lascia la band per continuare il suo percorso da solista. Nel 2005 vince il festival di Sanremo con il brano Angelo, dedicato alla figlia. Noto per interpretazioni intense ed emotive e voce potente ed espressiva, quest’anno torna a Sanremo con Il meglio di me, un brano che racconta il tentativo per trovare il meglio di noi stessi, chiedendo a chi sta vicino di perdonare i nostri lati più bui.

Con Ogni volta che non so volare Enrico Nigiotti porta sul palco dell’Ariston una canzone che propone una riflessione sul tempo che scorre, sull’insicurezza e la frustrazione di ognuno di noi. Enrico Nigiotti è un cantautore e musicista livornese conosciuto per il suo stile pop-rock con influenze Folk. Nel 2009 partecipa al talent “Amici di Maria De Filippi”, all’interno del quale si fece notare per la sua storia personale, scegliendo di abbandonare il programma poco prima della finale per lasciare il posto a colei che al tempo era la sua fidanzata. La svolta nella sua carriera arriva nel 2017 grazie alla partecipazione ad X-Factor, dove arriva in finale conquistando sia il pubblico che la critica. Noto per la sua scrittura sincera e autobiografica, nel 2019 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Nonno Hollywood, dedicato a suo nonno scomparso per poi tornare nuovamente qualche anno dopo con Baciami adesso.

Native

Articoli correlati