Bobby Charlton, addio alla leggenda del calcio inglese
Top

Bobby Charlton, addio alla leggenda del calcio inglese

Bobby Charlton, leggenda del calcio inglese e vincitore della Coppa del Mondo 1966, è morto a 86 anni.

Bobby Charlton, addio alla leggenda del calcio inglese
Bobby Charlton
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Ottobre 2023 - 19.11


ATF

Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Bobby Charlton, una delle figure più iconiche della storia del gioco. L’ex centrocampista del Manchester United e dell’Inghilterra è morto all’età di 86 anni, dopo una lunga battaglia contro la demenza senile.

Charlton è nato ad Ashington, in Inghilterra, nel 1937. Ha iniziato la sua carriera nel Preston North End, prima di trasferirsi al Manchester United nel 1956. Con i Red Devils ha vinto tre campionati inglesi, una Coppa dei Campioni e una FA Cup.

Con la Nazionale inglese ha collezionato 106 presenze e 49 gol. È stato uno dei protagonisti della vittoria della Coppa del Mondo del 1966, segnando un gol nella finale contro la Germania Ovest.

Dopo il ritiro dal calcio giocato, Charlton ha ricoperto il ruolo di direttore del Manchester United per 39 anni. È stato anche presidente della Sir Bobby Charlton Foundation, un’organizzazione benefica che si occupa di aiutare i bambini in difficoltà.

Leggi anche:  Il tifoso della Roma malato terminale era un fake: ecco l'indiscrezione sulla telefonata in radio diventata virale

Charlton era considerato uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi. Era un calciatore completo, dotato di tecnica, forza e visione di gioco. Era anche un leader nato, che ha trascinato il Manchester United e l’Inghilterra a grandi successi.

Il dolore del Il Manchester United

“Il Manchester United è in lutto per la scomparsa di Sir Bobby Charlton, uno dei giocatori più grandi e amati della storia del nostro club. Sir Bobby era un eroe per milioni di persone, non solo a Manchester o nel Regno Unito, ma ovunque si giochi il calcio nel mondo. Era ammirato tanto per la sua sportività e integrità quanto per le sue eccezionali qualità di calciatore; Sir Bobby sarà sempre ricordato come un gigante del gioco del calcio. Cresciuto nella nostra Accademia giovanile, Sir Bobby ha giocato 758 partite e segnato 249 gol durante i 17 anni da giocatore del Manchester United, vincendo la Coppa dei Campioni, tre scudetti e la FA Cup. Con l’Inghilterra, ha collezionato 106 presenze, segnato 49 gol e vinto la Coppa del Mondo del 1966. Dopo il suo ritiro, ha servito il club con onore come direttore per 39 anni. Il suo impareggiabile record di successi, carattere e servizio rimarranno impressi per sempre nella storia del Manchester United e del calcio inglese; e la sua eredità continuerà a vivere attraverso il lavoro che cambia la vita della Sir Bobby Charlton Foundation. Le più sentite condoglianze del club vanno alla moglie Lady Norma, alle sue figlie, ai suoi nipoti e a tutti coloro che lo amavano.

Native

Articoli correlati