La Russia non boicotterà i Giochi di Parigi
Top

La Russia non boicotterà i Giochi di Parigi

Il Comitato Olimpico Russo (ROC) non boicotterà le Olimpiadi di Parigi di quest’anno, ha detto giovedì il suo presidente, nonostante le restrizioni sugli atleti imposte dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO)

La Russia non boicotterà i Giochi di Parigi
Le olimpiadi di Parigi
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Marzo 2024 - 16.23


ATF


Il Comitato Olimpico Russo (ROC) non boicotterà le Olimpiadi di Parigi di quest’anno, ha detto giovedì il suo presidente, nonostante le restrizioni sugli atleti imposte dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) come punizione per l’invasione dell’Ucraina.

“Non prenderemo mai la strada del boicottaggio (dei Giochi). Sosterremo sempre i nostri atleti”, ha detto Stanislav Pozdnyakov, l’ex schermidore olimpico e capo della ROC, nei commenti diffusi dall’agenzia di stampa statale RIA. “Ma sottolineiamo che le condizioni stabilite dal CIO sono illegittime, ingiuste e inaccettabili”.

Il CIO consentirà ai russi e ai bielorussi che si qualificano nel loro sport per i Giochi di Parigi, che si terranno dal 26 luglio all’11 agosto, di partecipare come neutrali senza bandiere, emblemi o inni nazionali dei loro paesi.

Gli atleti neutrali gareggeranno solo negli sport individuali e non saranno ammesse squadre per i due paesi. Non sono ammissibili gli atleti che sostengono attivamente la guerra in Ucraina, né lo sono quelli sotto contratto con l’esercito russo o bielorusso. La Russia ha protestato vigorosamente contro le restrizioni.

Leggi anche:  Notre Dame: il simbolo di Parigi risorge dalle sue ceneri

Mercoledì la sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha detto a Reuters in un’intervista che preferiva che russi e bielorussi “non venissero”. “Non possiamo agire come se (l’invasione russa dell’Ucraina) non esistesse”, ha detto.

Native

Articoli correlati