Perché attraverso lo sport si mette in gioco la speranza di un mondo migliore
Top

Perché attraverso lo sport si mette in gioco la speranza di un mondo migliore

La Tregua olimpica di Parigi 2024 inizierà il 19 luglio, e l’auspicio è che possa rappresentare un momento di speranza

Perché attraverso lo sport si mette in gioco la speranza di un mondo migliore
Preroll

padre Antonio Spadaro Modifica articolo

12 Maggio 2024 - 18.28


ATF

Sport e spiritualità sembrano appartenere a due mondi differenti. Lo sport sembra avere a che fare col corpo e la spiritualità con l’anima. Se avvertiamo un dissidio, quasi un’opposizione è semplicemente perché viviamo una frattura in noi stessi, una frattura tra anima e corpo tipica del nostro tempo: o si esalta l’una o si esalta l’altro. Il Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede affronterà questa frattura in un convegno internazionale dal titolo “Mettere la vita in gioco” che si terrà a Roma al 16 al 18 maggio.

Perché parlare di sport in questo momento storico? In un tempo in cui prevale la logica del profitto e delle divisioni, il gioco può essere un terreno critico. Papa Francesco ha riconosciuto che «lo sport è un luogo di incontro dove persone di ogni livello e condizione sociale si uniscono per ottenere un risultato comune».

Nello sport le persone si incontrano senza distinzioni di razza, sesso, religione o ideologia. E si compete insieme per raggiungere una meta comune, partecipando a una squadra. Il successo e la sconfitta viene condivisa ma anche superata insieme. E ciascuno punta a “dare il meglio di sé”. E il gioco e lo sport in generale sono belli quando si rispettano le regole. Già queste considerazioni dicono molto del valore dello sport per il nostro mondo.

Leggi anche:  Riflessioni su Papa Francesco: perdono, conflitti e la fratellanza universale

A Parigi quest’anno tra fine luglio e inizio agosto si terranno le Olimpiadi. La Tregua olimpica di Parigi 2024 inizierà il 19 luglio, e l’auspicio è che possa rappresentare un momento di speranza, un tempo in cui tutti possano guardare al ruolo positivo dello sport per unire le persone in uno spirito di fraternità. E questo nonostante le attuali forti tensioni nel contesto geopolitico globale. Lo spirito Olimpico è un simbolo importante di pace in questo mondo che vede tanti conflitti e tante vittime.

Ecco, dunque, che lo sport diventa davvero un terreno in cui si mette in gioco la speranza di un mondo migliore. 

Native

Articoli correlati