L'olio extravergine italiano costerà (almeno) 12 euro al litro: l'allarme di Assofrantoi
Top

L'olio extravergine italiano costerà (almeno) 12 euro al litro: l'allarme di Assofrantoi

L'olio extravergine di oliva italiano, nel 2023/2024 sarà molto raro: la raccolta è stata scarsa e i prezzi schizzano alle stelle. Assofrantoi prevede che allo scaffale una bottiglia d'olio sarà pagata almeno 12 euro.

L'olio extravergine italiano costerà (almeno) 12 euro al litro: l'allarme di Assofrantoi
Olio extravergine d'oliva
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Ottobre 2023 - 15.48


ATF

L’Olio extravergine di oliva sarà sempre più caro, la penuria della raccolta di olive del 2023 peserà molto sul costo medio del prodotto. A confermarlo è Paolo Mariani, presidente di Assofrantoi – Confagricoltura, intervistato da Askanews. 

“I prezzi della molitura, per la campagna 2023-24, saranno di 1,20-2 euro a quintale e, insieme ai 4,5-5 euro di costi di produzione, a quelli per imbottigliamento, packaging, trasporti e agli utili della Gdo (che pesa per il 30%), contribuiranno ad arrivare a un prezzo a scaffale pari a circa 12 euro per un olio evo 100% italiano”.

“Il settore olivicolo in Italia ha bisogno di un piano olivicolo nazionale, di progetti di filiera, di promozione e di contratti di rete”, dice Mariani, sottolineando che “gli agricoltori piccoli e medi in qualche modo devono essere messi insieme”.

Secondo Assofrantoi servono “filiere organizzate che distribuiscano la redditività all’interno della filiera tra agricoltori, trasformatori e imbottigliatori. Serve poi molta promozione e anche la capacità di comunicare la storia dell’olio exravergine italiano”.

Il tanto desiderato, citato e mai realizzato piano olivicolo è sempre il convitato di pietra: “in Spagna hanno iniziato nel 1970 con i piani olivicoli – conclude Mariani – e noi parliamo ancora oggi della necessità di realizzare un primo piano olivicolo”.

La produzione di olio di oliva italiano è stimata per il 2023-24 a 290mila tonnellate, +20% sul 2022 e al di sotto delle medie storiche. Un quantitativo che non copre il fabbisogno italiano tra export e consumi interni, che ammonta a circa 600mila tonnellate annue. 

Native

Articoli correlati