Iran: niente più greggio all'Europa
Top

Iran: niente più greggio all'Europa

Il Parlamento è pronto a varare una legge per bloccare subito le esportazioni di petrolio verso i paesi dell'Ue. Una risposta all'embargo imposto per il programma nucleare.

Iran: niente più greggio all'Europa
Preroll

Desk Modifica articolo

7 Febbraio 2012 - 10.14


ATF

Le esportazioni di greggio iraniano verso l’Europa potrebbero bloccarsi molto presto. Il parlamento di Teheran infatti è pronto ad approvare una legge per fermare da subito l’invio di petrolio verso l’Ue, in risposta all’embargo petrolifero imposto a Teheran a causa del suo programma nucleare. Lo ha annunciato il presidente del parlamento iraniano, Ali Larijani, citato dal sito web dell’emittente Press Tv.

«I parlamentari hanno ormai una visione precisa della questione», ha detto Larijani, che ora attende il rapporto della Commissione per la sicurezza nazionale e la politica estera prima di procedere. «È necessario – ha sottolineato – dare una risposta adeguata alle poche sagge opinioni europee sul petrolio iraniano».

Lunedì un gruppo di studenti si era raccolto di fronte al Parlamento per manifestare e chiedere il varo della misura. Il deputato Karimi Ghodousi, da parte sua, ha sottolineato che il progetto di legge, definito «per la doppia emergenza», rappresenta una «misura rivoluzionaria».

Leggi anche:  Israele-Iran: è vera guerra? Opinioni a confronto
Native

Articoli correlati