Lula: «Onu e Fmi sono ormai superati»
Top

Lula: «Onu e Fmi sono ormai superati»

L'ex capo di stato del Brasile ha criticato duramente la mancata partecipazione dei paesi emergenti al Consiglio di Sicurezza e il comportamento del Fondo Monetario.

Lula: «Onu e Fmi sono ormai superati»
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Marzo 2013 - 09.05


ATF

Mentre a Durban, in Sudafrica, i rappresentanti politici dei Brics si riuniscono per discutere di un nuovo meccanismo di cooperazione tra le potenze economiche emergenti, dal Brasile l’ex capo di stato Luis Inacio Lula attacca l’Onu e il Fondo Monetario Internazionale. “L’Onu è superata dalla attuale congiuntura internazionale”- ha dichiarato Lula- “è ingiustificabile la mancata partecipazione dei paesi latinoamericani, della Germania e dell’India al Consiglio di Sicurezza”.

Lula ha poi aggiunto una critica piccata al Fondo Monetario Internazionale, reo a suo dire di comportamenti ambigui davanti alle difficoltà economiche mondiali:”Quando la crisi era in America Latina, arrivavano due aerei del Fondo Monetario e già all’aeroporto cominciavano a dire cosa bisognava fare. Con la crisi dell’Europa e degli Usa, il Fmi è scomparso, riapparendo soltanto per dire che erano finiti i soldi”.

Leggi anche:  Arrestato l'assistente dell'esponente di Afd Maximilian Krah: accusato di spiare per la Cina
Native

Articoli correlati