Sondaggio: in Catalogna gli indipendentisti primo partito
Top

Sondaggio: in Catalogna gli indipendentisti primo partito

Un sondaggio realizzato con 800 interviste su un campione rappresentativo della popolazione premia il Partito di Esquerra Republicana.

Sondaggio: in Catalogna gli indipendentisti primo partito
Preroll

Desk3 Modifica articolo

28 Ottobre 2013 - 11.54


ATF

La tensione indipendentista in Catalogna premia il Partito di Esquerra Republicana (Sinistra repubblicana, Erc), che sorpassa i nazionalisti di Convergencia i Uniò (centro-destra, CiU) e si afferma come prima forza politica: è quanto emerge dal sondaggio Barometro dell’Ufficio studi sociali e opinione pubblica, pubblicato dal quotidiano El Periodico de Catalunya.

Se si votasse oggi, Erc vincerebbe le elezioni con 2,6 punti di vantaggio su CiU, che otterrebbe 31-32 seggi, rispetto ai 50 che ha adesso nel Parliament.

Nonostante il sorpasso, anche Erc registra un lieve calo rispetto al precedente sondaggio Barometro del maggio scorso, passando da 40 a 36-38, rispetto ai 21 che detiene attualmente.

Sul fronte opposto c’è il partito costituzionalista Ciutadans, che raddoppierebbe i consensi – da 9 a 16-18 deputati – diventando la terza forza politica, davanti ai socialisti del Psc, agli eco-comunisti di Icv-EUiA e al PPC.

Continua intanto la caduta libera del Psc (socialisti), che passa da 20 seggi a 14-16; mentre il PPC (centro-destra) dai 19 attuali si fermerebbe a quota 13-14. Icv-EUiA (verdi-sinistra) migliorerebbe lievemente i consensi, da 13 a 14-15 deputati, attestandosi a parità di voti col Psc.

Leggi anche:  La procura di Madrid vuole archiviare l'indagine sulla moglie di Sanchez: false le accuse di gruppi di destra

Il sondaggio è stato realizzato con 800 interviste su un campione rappresentativo della popolazione fra il 16 e il 18 ottobre scorsi, dopo il dibattito di politica generale nella regione, in cui Erc e CiU, attuali alleati al governo della Generalitat, hanno dimostrato piena sintonia politica.

Native

Articoli correlati