Kerry: trovare un accordo con Assad
Top

Kerry: trovare un accordo con Assad

Dopo 5 anni di guerra che ha consegnato la Siria in mano ai Jihadisti dell'Isis, gli Usa pensano di cambiare linea e di negoziare con Assad. <br>

Nella foto il segretario di stato Usa John Kerry
Nella foto il segretario di stato Usa John Kerry
Preroll

Desk2 Modifica articolo

15 Marzo 2015 - 17.47


ATF

Gli Stati Uniti d’America stanno pensando di cambiare strategia in Siria. Lo ha affermato il segretario di Stato Usa John Kerry, in un’intervista alla Cbs, spiegando che gli Usa devono essere pronti per negoziare con Bashar al Assad per porre fine in Siria a un conflitto che dura ormai da cinque anni e che ha avuto come unico effetto solo quello di consegnare il paese in mano ai jihadisti dell’Isis.

Le dichiarazioni di Kerry sono svolta: è la prima volta infatti che il segretario di Stato Usa, in una dichiarazione pubblica, non afferma che Assad ha perso ogni legittimità e che il percorso di pace è legato al suo abbandono del potere.

«Dobbiamo negoziare alla fine. Abbiamo sempre puntato a una trattativa nel contesto di Ginevra I», ha spiegato Kerry, aggiungendo che Washington sta lavorando per «riaccendere» gli sforzi per trovare una soluzione politica al conflitto siriano. Secondo il capo della diplomazia Usa, sarà necessario «accrescere la pressione (su Assad)» per portarlo al tavolo negoziale.

Native

Articoli correlati