Gorbaciov: serve una perestrojka americana
Top

Gorbaciov: serve una perestrojka americana

Mikhail Gorbaciov: gli Usa pretendono di dominare il mondo ma il loro è un progetto destinato a fallire, va cambiata una politica estera dominata dalle forze antidemocratiche.

Gorbaciov: serve una perestrojka americana
Preroll

redazione Modifica articolo

15 Aprile 2015 - 10.35


ATF

Mikhail Gorbaciov, il vecchio e storico inventore della “perestrojka” ed oggi l’uomo a cui la maggioranza dei russi imputa la responsabilità storica di aver reso possibile quella svendita della nazione perpetrata poi dal suo successore Boris Yeltsin da un po’ di tempo ha infittito i suoi interventi sul,a scena pubblica. Di recente ha preso molte volte la parola per difendere le sue scelte di allora pur ammettendo diversi errori, ma soprattutto per criticare le amministrazioni americane che non sono state ai patti e hanno preteso di stravincere : adesso prende nuovamente la parola e denuncia la futilità e soprattutto l’inutilità del progetto statunitense di dominare il Globo.

“ I tentativi degli Stati Uniti di governare unilateralmente il mondo sono inutili, proprio come quelli di qualsiasi parte che, invece di cercare di coesistere con gli altri intraprende una lotte per imporre l’egemonia globale destinata a fallire – dice nel 70° anniversario della vittoria delle forze alleate contro il mazismo – viviamo in un mondo globale, ed i tentativi degli Stati Uniti di diventare un ‘lupo solitario’ come ogni idea di condurre operazioni unilaterali puntualmente falliscono e sospingono verso il collasso, ma ogni volta l’America ci riprova”.

Leggi anche:  La Russia blocca Whatsapp: non rispettano le nostre leggi

“Dobbiamo pensare a come co-esistere in questo mondo duro e folle, eppure l’unico mondo conosciuto finora all’uomo – continua – e invece la comunità internazionale, in particolare gli Stati Uniti, accecati dal “trionfo” dopo il crollo dell’Unione Sovietica hanno omesso di trarre conclusioni adeguate.”

” È stata fatta un’enorme fatica per fermare la corsa agli armamenti nucleari e la Guerra fredda, ma da questo non abbiamo imparato nulla e adesso ci sono nuovamente trattative per evitare la guerra. I Paesi europei hanno avuto una totale libertà di scelta rispetto a quali politiche seguire, ma gli americani hanno fatto del loro meglio per mettere le mani su tutto”.

A giudizio dell’uomo che fu anche l’ultimo segretario del Pcus, evitare una nuova Guerra fredda tra Usa e Russia tocca soprattutto all’ Europa, e di recente Gorbaciov aveva anche avvertito i leader occidentali e russi di non trascinare il mondo in un nuovo aspro confronto sulla crisi dell’ Ucraina. Già nel dicembre scorso aveva segnalato che “ci sono segnali di Guerra fredda nella crisi delle relazioni tra Mosca e Washington, e mentre l’Europa dovrebbe essere la locomotiva che conduce verso il nuovo ordine mondiale e previene nuovi conflitti, essa viene spinta nella direzione opposta . Le politiche degli Stati Uniti sono definite dal settore della difesa che ha una forte influenza sull’ economia, la politica, la cultura e perfino l’arte del Paese, con il risultato che la politica estera americana in larga misura è controllata da forze assolutamente non democratiche”.

Leggi anche:  La Russia blocca Whatsapp: non rispettano le nostre leggi

“Anche l’ America avrebbe bisogno di una “perestrojka”– conclude l’uomo che ha contribuito a fare la Storia – e dovrebbe intraprendere profonde riforme politiche d economiche come accade in Russia negli Anni Ottanta, ma in momenti come questi io posso soltanto esprimere al popolo russo l’augurio di essere sempre fiero dei suoi antenati e della storia della sua nazione: un russo ha dei motivi per essere patriottico e che chi ama sinceramente la sua Patria ama anche impegnarsi perché sopravviva. Non importa cosa succede a me, non ho intenzione di fuggire dalla Russia, avrei potuto farlo in passato, ma no, penso che sia l’ultima cosa da fare”.

TV Rossiya

Native

Articoli correlati