Gb, exit poll: Cameron in testa a sorpresa

I conservatori del premier uscente e i Libdem di Nick Clegg avrebbero insieme la maggioranza assoluta. Indipendentisti scozzesi trionfano in Scozia.

Gb, exit poll: Cameron in testa a sorpresa
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

7 Maggio 2015 - 23.37


ATF AMP

Cameron può esultare. I Conservatori trionfano nelle elezioni in Gran Bretagna, aggiudicandosi 325 seggi al Parlamento, secondo le prime proiezioni pubblicate dalla Bbc e dai media d’Oltremanica. Un risultato che ribalta le previsioni, che vedevano un sostanziale pareggio tra i due principali partiti, invece ai Tories andrebbero quindi 325 scranni su 650, mentre ai Laburisti di Ed Miliband 232.I Libdem avrebbero invece conquistato 12 posti, l’Snp di Nicola Sturgeon 56, i nazionalisti gallesi del Playd Cimru 3, l’Ukip due, i Verdi uno ed altri 19.






Maggioranza Tory. Le proiezioni di Sky news, quando mancano circa 50 collegi da assegnare in Gran Bretagna ipotizzano che i Conservatori possano fare ancor meglio rispetto agli exit poll e conquistare da soli, a sorpresa, la maggioranza assoluta dei seggi toccando quota 326 alla Camera dei Comuni: giusto uno piu’ della meta’ dell’assemblea.




Il commento di Miliband. “Una notte molto difficile e deludente” per il labour. Così twitta questa mattina il leader laburista britannico Ed Miliband che ringrazia gli iscritti e i sostenitori. Il leader sconfitto nelle elezioni aggiunge che “il prossimo governo avrà l’enorme responsabilità di unire il paese. Ciò che ci unisce è molto di più di quanto ci divide”, aggiunge.



Il tweet di Cameron. Un futuro migliore per tutti” e la foto di un abbraccio a sua moglie. Così il premier britannico David Cameron ha twittato questa mattina la sua soddisfazione per il risultato delle elezioni. “Una nazione, un Regno Unito, ecco come spero di governare se sarò abbastanza fortunato da continuare come primo ministro”.






Top Right AMP

I primissimi exit poll della Bbc dicono che a sorpresa i conservatori di David Cameron sono largamente in testa nelle elezioni britanniche. Secondo questi dati otterrebbero 316 seggi contro i 239 dei laburisti di Ed Miliband. Lo scozzese Snp ha conquistato 58 seggi su 59. l partito laburista di Ed Miliband perderebbe 17 seggi calando da 256 a 239 rispetto al parlamento uscente. Crollo Libdem che passano da 56 a 10 seggi. Se fossero confermati questi exit poll i conservatori di Cameron (316 seggi) e i lib-dem di Nick Clegg (10 seggi) avrebbero la maggioranza assoluta con 326 seggi alla Camera dei Comuni. Ma è ovvio che si tratta di numeri assai instabili.

FloorAD AMP
Exit mobile version