Kosovo violento con le donne
Top

Kosovo violento con le donne

Un rapporto sulle violenze domestiche apre uno squarcio inquietante sulla regione, anche perché molti dicono che “quando c’è di mezzo l’alcool si possono capire”

Kosovo violento con le donne
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Novembre 2015 - 17.27


ATF

La violenza domestica è un problema costante nella società del Kosovo, ed un rapporto appena pubblicato dalla Rete delle donne rivela molti fatti scioccanti relativi a questo fenomeno.Sulla base di questo studio, il 21% dei cittadini del Kosovo sono d’accordo sul fatto che “a volte va bene che un uomo colpisca la moglie”, mentre il 53% pensa che “se un uomo è senza lavoro, allora la violenza può verificarsi”. 33,9% ritiene che “è naturale che si verifichi violenza domestica quando c’è di mezzo l’alcool”.

La relazione in questione formula una serie di raccomandazioni per istituzioni e società su come affrontare questo fenomeno. E Igballe Rogova, capo della Rete delle donne spiega che il caso dell’omicidio di Sejnepe Bytyqi a Suhareka un mese fa, il Kosovo ha avuto un forte effetto su tutti “e con questo rapporto, abbiamo voluto dire che non ci sono più scuse per le istituzioni ei cittadini per poter tollerare la violenza domestica”.

Lirak Celaj, vice ministro della Giustizia, critica le istituzioni, compresa quella che lui stesso rappresenta, e aggiunge che non ci sono scuse per tollerare la violenza domestica e questa critica deve essere presa in considerazione da polizia, tribunali e azione penale, oltre che da tutte le istituzioni competenti.

“Quante altre vittime dobbiamo avere ancora per poter gestire questo come un problema serio?”, chiede. Christian Geostits, capo dell’Ufficio kosovaro dell’austriaca “Development Agency “, vede questo fenomeno come un problema sociale. Secondo lui, la violenza domestica è presente ovunque nel mondo, ma da nessuna parte ci sono scuse che la giustifichino. Lo studio ha avuto luogo nel 2015, ed il sondaggio ha compreso 1.315 persone dai 18 anni in su in tutto il Kosovo, di entrambi i sessi e di tutti i gruppi etnici.

(Elton Tota, Ibna)

Native

Articoli correlati