Migranti, patto Macedonia-Kosovo
Top

Migranti, patto Macedonia-Kosovo

Accordo fra Pristina a Skopje per facilitare i passaggi di frontiera ed aprire un nuovo varco, il patto dovrebbe facilitare le trattative commerciali.

Migranti, patto Macedonia-Kosovo
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Febbraio 2016 - 07.24


ATF

Il vice premier del Kosovo, Hashim Thaci ed il ministro degli Esteri di Macedonia, Nikola Poposki firmato ieri a Pristina un accordo per il passaggio della frontiera solo con l’identificazione biometrica e per l’apertura del confine al valico di Stančić- Betlanovce.

Thaci ha detto dopo la riunione che si tratta di un nuovo momento nelle relazioni tra due Paesi”vicini e amici”, ed ha aggiunto che i due accordi vanno a vantaggio dei cittadini e uomini d’affari di Kosovo e Macedonia, miglorerà lo scambio di esperienze fra i giovani, intensificherà la cooperazione economici e faciliterà le visite fra i cittadini dei due Paesi.
La cooperazione coi Paesi vicini è prioritaria per il Kosovo, continua,e mira a garantire pace e stabilità nella regione, così come l’integrazione di tutti i Balcani occidentali nell’Unione europea e nella NATO.Thaci aggiunge che la Macedonia è un partner importante sia in termini economici e in termini politici, e ci si attende l’autostrada Pristina-Skopje per collegare i due Paesi in un tempo più breve. Il Kosovo sostiene fortemente la Macedonia anche nella lotta contro l’estremismo e il radicalismo , ed è pronto ad aiutarla nell’affrontare la sfida dei migranti, in caso di necessità.

Leggi anche:  Immigrati anziani in Italia: come l’invecchiamento della popolazione migrante sfida sanità, lavoro e welfare

Anche Poposki ha sottolineato che Kosovo e la Macedonia hanno rapporti tradizionalemente aperti e cordiali, ed ha espresso la speranza che gli accordi firmati oggi saranno seguiti da una cooperazione più intensa e da progetti concreti nei settori di economia, l’educazione, la scienza, la sicurezza, le infrastrutture e la cultura.

Fonte: Beta

Native

Articoli correlati