La Russia: inaccettabile la risoluzione dell'Onu sulla Siria
Top

La Russia: inaccettabile la risoluzione dell'Onu sulla Siria

Nella bozza di risoluzione si esprime "orrore" per il presunto uso di armi chimiche, ma Mosca non è convinta

Assad e Putin
Assad e Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Aprile 2017 - 17.03


ATF

Un accordo è lontano: il progetto di risoluzione Onu sulla Siria per come è strutturato adesso è “inaccettabile”. Lo ha detto la Russia con una dichiarazione del vice ministro degli esteri Gennady Gatilov che ha parlato all’agenzia Interfax. “Nella sua forma attuale questo progetto è inaccettabile. Ovviamente voteremo no”. Gatilov si riferisce alla bozza di risoluzione presentata da Gran Bretagna, Francia e Usa.
Il Consiglio di sicurezza dell’Onu dovrebbe votare oggi la risoluzione che, nella sua forma attuale, chiede al governo siriano di cooperare con un’indagine sul sospetto attacco chimico nella provincia di Idlib.
Gran Bretagna, Francia e Stati uniti hanno proposto una bozza di testo lievemente rivista rispetto a quella presentata la settimana la settimana scorsa in risposta al sospetto attacco con gas sarin nella città ribelle di Khan Sheikhun.
Il voto del Consiglio è previsto alle 15 locali, le 21 in Italia, e giunge nelle stesse ore in cui il segretario di Stato Usa Recx Tillerson è impegnato in una delicata visita a Mosca.
Nella bozza di risoluzione si esprime “orrore” per il presunto uso di armi chimiche e si conferma pieno sostegno all’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac) e all’inchiesta congiunta Opac-Onu. La bozza chiede inoltre al governo siriano di presentare piani di volo e altre informazioni sulle sue operazioni militari del 4 aprile, giorno dell’attacco, nonché di provvedere i nomi dei comandanti di ogni aereo e un accesso agevolato agli inquirenti Onu presso la base aerea.

Leggi anche:  La Russia blocca Whatsapp: non rispettano le nostre leggi
Native

Articoli correlati