Lui si è conquistato la stima di gran parte dei suoi concittadini e non ama il miliardario che abita alla Casa Bianca, anche perché da quando lo hanno eletto presidente non fa altro che insolentire il primo cittadino di Londra, colpevole di essere di sinistra e musulmano.
C’è stato un nuovo affondo polemico del sindaco di Londra, Sadiq Khan, nei confronti del presidente degli Usa, Donald Trump, dopo i botta e risposta (innescati dalla Casa Bianca) dei mesi scorsi su terrorismo, sicurezza e islam.
Nel suo intervento alla conferenza annuale del Partito Laburista, iniziata oggi a Brighton, nel sud dell’Inghilterra, Khan non ha esitato a parlare di «persone ignoranti» nel riferirsi alle opinioni di Trump sulla questione islamica.
Il primo cittadino di Londra, figlio d’immigrati pachistani musulmani, ha poi ripetuto – fra gli applausi della platea – di essere contrario all’annunciata (anche se per ora senza data) visita di Stato nel Regno del successore di Barack Obama. E ha accusato la premier conservatrice Theresa May d’aver fatto «un errore» quando si è affrettata a invitarlo durante il loro primo incontro a Washington di qualche mese fa. Contro la visita di Trump, almeno come solenne ‘visita di Stato’ nel Regno Unito, s’era pronunciato a suo tempo pure il leader dell’opposizione laburista britannica, Jeremy Corbyn.
Argomenti: donald trump